LAVENO MOMBELLO – Chiude dapprima per volontà della Comunità Montana Valli del Verbano, ma riapre subito dopo grazie al Comune di Laveno Mombello l’ecosportello di Villa Frua. E così il servizio è stato interrotto per una sola settimana. L’ufficio si occupa tra le altre cose di fornire informazioni sulla raccolta differenziata e distribuire sacchetti e contenitori per il conferimento dei rifiuti.
La riapertura avviene dopo le pressioni alla Comunità Montana Valli del Verbano da parte del Comune che nella persona del sindaco di Laveno, Luca Santagostino, aveva espresso il suo disappunto, parlando addirittura – e senza mezzi termini – di “scelta unilaterale, non discussa preventivamente con i Comuni interessati” e portando come motivazione valida i vari disagi alla comunità.
Dunque si riapre. I nuovi orari dell’ecosportello lavenese saranno quelli del sabato dalle 10 alle 12.30 ma per il ritiro dei sacchetti della differenziata si potranno utilizzare anche i distributori automatici presenti in sette paesi dell’alto Varesotto, dalla Valtravaglia alla Valcuvia. Tra questi anche il distributore di Via Garibaldi a Laveno Mombello.