LAVENO MOMBELLO La Mipam 2010 apre i battenti e Laveno si prepara ad accogliere decine di migliaia di visitatori. Oggi è infatti previsto alle 18 il taglio di nastro della quindicesima edizione della Mostra prodotti e animali della montagna, la seconda in scena a Laveno, e fra nuova viabilità, bus navetta e i primi “colpi” del programma, la giornata si annuncia da subito ricchissima.
Già prima del taglio di nastro saranno proposti alcuni eventi di rilievo: questa mattina alle 10,
ad esempio, prenderà il via il nono concorso internazionale «La capra a tavola» al ristorante Il Porticciolo, momento ormai tradizionale per la fiera, mentre alle 15 aprirà un campo libero per prove a cavallo nell’area dei ring equini, che precederà l’arrivo in massa degli animali nell’area fiera delle 17. Ad anticipare il taglio di nastro non mancherà poi un corteo fra le vie del centro di Laveno, con l’affascinante presenza del gruppo di carabinieri a cavallo, dei cavalieri dell’Apa, di figuranti in costume e della Fanfara Alpina del Verbano, che in seguito accompagnerà il taglio di nastro vero e proprio delle 18.
In pompa magna l’inaugurazione ufficiale, che conterà fra gli altri sulla presenza del ministro Umberto Bossi, dell’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Giulio De Capitani, del Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, dell’assessore provinciale all’agricoltura Bruno Specchiarelli, del Presidente di Comunità Montana Valli del Verbano Marco Magrini, del Sindaco di Laveno Mombello Graziella Giacon oltre a sindaci di Comuni limitrofi e altri esponenti della politica locale.
Subito dopo il taglio di nastro potranno così iniziare i molti eventi organizzati per la prima serata di Mipam 2010: alle 18 ad esempio sarà già operativo lo spazio «Varese da Gustare», con piatti di prodotti tipici in collaborazione con il progetto Interreg Nera di Verzasca; sempre alle 18 partiranno le proiezioni del Gal su natura, cultura e sapori delle Valli del Verbano; alle 19 aprirà invece il servizio ristorazione che accompagnerà gli spettacoli previsti dalle 21 nell’area famiglie, lo spettacolo equestre «Il cavallo in musica» delle 21 ai ring equini, e il concerto tributo ai Queen delle 22,30 sul palco spettacoli. Da non dimenticare, soprattutto per i visitatori, le novità viabilistiche introdotte dal Comune di Laveno, che trasformeranno l’intera area della fiera in zona pedonale: da oggi e per tutta la durata della Mipam sarà infatti chiuso al traffico il tratto di via Gaggetto compreso fra il piazzale delle Ferrovie Nord e il cavalcavia Boesio.
Per agevolare gli spostamenti è stato inoltre istituito un servizio di bus navetta che collegherà il Gaggetto alle principali aree di sosta lavenesi, ossia il parcheggio ex Moulin Rouge di via Cittiglio e quelli del Molinetto e del campo sportivo del Pradaccio. Lo spettacolo sta per cominciare.
b.melazzini
© riproduzione riservata