LAVENO MOMBELLO Entra in vigore da oggi la regolamentazione dei parcheggi a pagamento a Laveno studiata dall’amministrazione. Il sindaco Graziella Giacon e l’assessore al commercio Luca Bini hanno infatti messo in pratica una serie di nuove norme che hanno lo scopo di agevolare gli esercenti, i cittadini, e incentivare le soste dei turisti. Come hanno spiegato proprio sindaco e assessore però, si tratta solo di una prima variante al vecchio piano parcheggi, perché il futuro potrebbe riservare altre novità.
/>«Durante la campagna elettorale – ha detto Luca Bini – il Centrodestra aveva promesso l’apertura di una trattativa sulla questione parcheggi a pagamento, da discutere con la società appaltatrice del servizio al fine di accontentare sia i residenti che rientrano per la pausa pranzo, sia i turisti che desiderano pranzare a Laveno Mombello senza dover corrispondere un compenso per il posteggio». Alcune settimane fa, prima di definire nel dettaglio le nuove soluzioni, l’amministrazione ha incontrato i commercianti Lavenesi con i quali, dopo un ampio e costruttivo dialogo, si è presa di comune accordo una decisione sulla nuova “fascia libera” per la sosta. «Per accontentare il maggior numero di persone – continua – è stata individuata dunque quella fra le 12 e le 14, e su questa base si è in seguito giunti a un nuovo accordo con la società appaltatrice, che ha manifestato ampia disponibilità alla soluzione della problematica pur avendo sottoscritto con la precedente amministrazione un contratto che non prevedeva la suddetta pausa».
Nel dettaglio dunque, ecco le novità che da oggi riguarderanno i parcheggi: la sosta sarà gratuita tutti i giorni dalle 12 alle 14; il martedì invece, fino a oggi giornata di parcheggio libero, è stata ripristinata la sosta a pagamento normalmente prevista per gli altri giorni feriali. Da precisare inoltre che dal lunedì al sabato, nell’area Gaggetto, i posteggi sono liberi e non si deve corrispondere alcun pagamento. Le descritte novità, già comunicate in paese tramite l’apposita cartellonistica, non sono però come anticipato le uniche che potranno riguardare i parcheggi lavenesi «Questo – ha confermato il sindaco Graziella Giacon – è il primo passo verso la promessa riorganizzazione dell’attuale sistema di parcheggio: per le altre questioni, come la riduzione o modifica dei parcheggi a pagamento, il contemporaneo incremento di quelli con disco orario e per disabili o la sistemazione delle zone a traffico limitato, la soluzione non può essere trovata in tempi brevi. Stiamo comunque lavorando per procedere in tal senso».
b.melazzini
© riproduzione riservata