Il lago e il cavallo al centro di un evento che per tre giorni vedrà Laveno Mombello protagonista assoluto.
Partirà oggi la fiera “Lago & Cavalli” organizzata da Ippoviepadane con l’importante contributo del Comune di Laveno e la Provincia di Varese. Calendario ricchissimo di appuntamenti ed eventi durante i quali gli appassionati e i visitatori potranno apprezzare le prove di equitazione, spettacoli equestri, gimcane a cavallo.
Ma non solo, perché la bella kermesse è anche l’occasione per venire a contatto con le realtà degli allevatori, partecipando anche ad eventi musicali e di intrattenimento e gustando i piatti tipi della tradizione lombarda. Oggi, domani e domenica, il Gaggetto di Laveno ospiterà tanti appuntamenti immancabili.
Si parte stamattina alle 9 con i percorsi didattici per le scuole a cura di Apa, alle 10.30 inizia il convegno in villa Frua dal titolo “Il cavallo, la Attività ludico-ricreativa e Sportiva per disabili e la funzione del cavallo e dell’Azienda Agricola per le fasce sociali vulnerabili” in collaborazione con Special Olympics Italia e Lombardia, APA di Varese. Alle 11 c’è il campo libero per prove a cavallo. A mezzogiorno aprono gli stand gastronomici. Alle 16 i caroselli a cavallo, a seguire il Fast Trail: Gimcana a cavallo (18.30), e l’intrattenimento musicale e le sfide sul tronco rotante (19). Ricco anche il programma di domani. Si inizia alle 10 con l’apertura degli stand, poi a seguire tante altre novità.
La presentazione cavalli in vendita e degli allevamenti della Provincia di Varese (12), alle 14.30 il Trail Horse e Working Trail, alle 16,30 la prova montata di Equitazione con cavalli allevati in Provincia di Varese: prova libera, campionato provinciale. Alle 18.30 presentazione cavalli in vendita e degli allevamenti della Provincia di Varese. Alle 20 intrattenimento musicale e sfide sul tronco rotante mentre alle 21 è in programma lo spettacolo equestre: Il Cavallo ed il lago,
spettacolo gratuito dove tutti potranno esprimersi con i loro cavalli. Poi la chiusura domenicale (si parte alle 10) con una serie di iniziative anche nel pomeriggio: alle 14.00 Western , a seguire Western Pleasure. Alle 17 lo spettacolo equestre Il Cavallo e il lago: al termine premiazione di tutti i binomi e i team, alle 19 intrattenimento musicale e sfide sul tronco rotante, alle 20.30 concerto gospel eseguito dalla “Compagnia della gru”. «È la parte sociale di questa iniziativa – dice il sindaco – e cioè avvicinare il mondo degli animali con quello delle persone con problemi, che mi piace di più. È un sostegno alle persone che hanno delle fragilità».
© riproduzione riservata