Laveno si prepara al voto Sarà una corsa a tre

LAVENO MOMBELLO Lista civica per Laveno Mombello: è ufficiale. Alla ricandidatura del sindaco uscente Ercole Ielmini, con la coalizione di centrosinistra (che dovrebbe chiamarsi proprio “Centrosinistra”), e allo schieramento della lista marchiata Lega Nord – Popolo della Libertà con candidata Graziella Giacon, si è aggiunta ufficialmente la «Lista civica per Laveno Mombello Cerro», che propone come sindaco Alvaro Reggiori.
In paese se ne vociferava da tempo, e ieri è arrivata la conferma della cosiddetta “terza civica”,

che si inserisce in uno scenario politico già caldo e raduna fra le sue fila alcuni nomi ben noti a Laveno. Fra gli altri spiccano infatti quelli di Annamaria Martelossi, ex presidente del consiglio provinciale con la seconda giunta Reguzzoni, l’ex sindaco di Laveno della Lega Nord Sergio Trezzi, predecessore di Ielmini rimasto in carica per 10 anni e, in qualità di candidato sindaco, Alvaro Reggiori, ex consigliere provinciale, ex presidente della commissione provinciale permanente politiche agricole e gestione ambientale e rappresentante della Provincia di Varese nell’ambito territoriale di caccia.
Proprio Reggiori, lavenese “doc”, anticipa i cardini del programma elettorale. «Le nostre linee guida – ha raccontato l’aspirante sindaco – si basano sul dialogo con il cittadino al di là degli schieramenti politici: da un alto vogliamo costruire un nuovo rapporto con la comunità, che deve essere continuo e costruttivo, dall’altro ci sarà grande impegno nei confronti dei problemi quotidiani e concreti. La nostra esperienza e la nostra passione sarà messa al servizio di Laveno, un paese che sta attraversando un momento difficile e al quale vogliamo dare vitalità e crescita, sviluppando le eccellenze e le qualità del territorio per un miglioramento della qualità della vita». Significativo il simbolo che identificherà la “Lista civica Laveno Mombello Cerro”, il quale racchiude i tre campanili delle frazioni: un segnale chiaro di totalità, rivolto appunto alle tre “città nella città”, ovvero il centro, l’area a lago di Cerro e Mombello. «Identifichiamo così – conclude Reggiori – la giunzione virtuale non solo dei luoghi, ma anche delle esigenze delle comunità».
In attesa dei nomi che comporranno la lista civica, che saranno presentati insieme al programma, con l’ufficializzazione del terzo schieramento si è ormai delineata la scacchiera sulla quale si giocheranno le elezioni comunali di fine marzo. Salvo colpi di scena infatti, ai nastri di partenza per aggiudicarsi la poltrona di primo cittadino si presenterà il “terzetto” Giacon-Ielmini-Reggiori. E la corsa si annuncia già coinvolgente.

b.melazzini

© riproduzione riservata