VARESE – Favorire l’ascolto dei bisogni psicologici dei lavoratori facendo delle aziende varesine luoghi di attenzione di un benessere ampiamente inteso. Con un obiettivo: affermare l’impresa come una comunità di realizzazione sia professionale, sia personale. È questo l’obiettivo di una collaborazione avviata da Confindustria Varese insieme a Eapitalia World srl, azienda di servizi di supporto alla crescita aziendale attraverso il potenziamento individuale delle persone.
L’iniziativa è volta ad agevolare l’accesso del personale delle imprese della provincia di Varese e dei familiari ad un servizio telefonico di help line attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno a supporto del benessere mentale. Un momento di ascolto e riflessione sempre a disposizione, del tutto anonimo e riservato che coglie un bisogno crescente di ascolto anche sui luoghi di lavoro delle dinamiche emotive e psicologiche delle persone. Un caso pilota per l’avvio
sul territorio dell’iniziativa di Confindustria Varese è già stato individuato ed è rappresentato dal Gruppo Elmec di Brunello che ha aderito al ‘Workers assistance program’, mettendo il servizio di help line di Eapitalia World srl a disposizione dei suoi 850 dipendenti. L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto ‘People, l’impresa di crescere insieme’ lanciato ad aprile 2022 da Confindustria Varese per sensibilizzare le imprese sui temi del welfare aziendale e della genitorialità e per porre le persone al centro delle dinamiche di sviluppo delle aziende e del territorio. Attraverso People Confindustria Varese agisce su vari fronti di intervento: aiuto alle imprese nella redazione di piani di welfare; conciliazione lavoro-famiglia; sviluppo di progetti di smart working; accessibilità ai servizi pubblici e privati; formazione; finanziamenti per le famiglie con percorsi sviluppati insieme agli istituti di credito per sostenere la genitorialità anche a livello di risorse economiche, come quello avviato con Intesa Sanpaolo.
È in questo scenario che si inserisce la nuova iniziativa definita da Confindustria Varese e Eapitalia World srl come una forma innovativa di welfare aziendale ‘concreto e potente’. Il presupposto è che ‘la qualità della vita di un individuo può essere migliorata considerando la persona nel suo sistema, sia a casa sia al lavoro e tenendo conto di come opera per una serie di scelte. Ognuna di queste impatterà sul sistema nel quale l’individuo agisce e, se positivamente indirizzata, contribuirà al sano funzionamento dell’ecosistema aziendale’. ”Le aziende – spiega il presidente di Confindustria Varese, Roberto Grassi – hanno un crescente bisogno di essere attrattive per i talenti. Per riuscirci occorre anche costruire ecosistemi in grado di promuovere e difendere la serenità dei singoli. La produttività di un’azienda è strettamente collegata ad un elemento spesso sottovalutato ma estremamente potente: quello della felicità delle persone che in essa lavorano. Fare delle imprese luoghi felici, è questo uno dei principali obiettivi del nostro Progetto People, in cui si inquadra questa nuova iniziativa di helpline”. ”Siamo davvero orgogliosi -commenta Sharmine Carluccio, managing partner Eapitalia – di essere partner del progetto People di Confindustria Varese e di darne una significativa attuazione insieme al Gruppo Elmec, così attivo nella creazione di un impatto concreto sul benessere delle persone, della collettività e del territorio. Il futuro è molto aperto e dipende da noi tutti”.
”In Elmec l’attenzione alle persone e al loro benessere è da sempre un obiettivo importante. Essere di supporto anche dal punto di vista psicologico – afferma Marco Maroni, hr manager Elmec Informatica – attraverso un servizio come quello di Eapitalia, a disposizione di tutti i dipendenti e dei loro famigliari più cari, rappresenta il raggiungimento di un ulteriore traguardo per tutti noi”. Un progetto, dunque, win win. Da una parte i dipendenti delle imprese che grazie alla help line promossa da Confindustria Varese per il tramite di Eapitalia World srl potranno contare su un servizio concreto e immediato di supporto in grado di aumentare coinvolgimento, fiducia, senso di appartenenza, performance e soddisfazione. Dall’altra le imprese, che potranno dotarsi di uno strumento di fidelizzazione dei dipendenti, di riduzione del turnover, di crescita della propria brand reputation, di miglioramento della produttività dei singoli, di attrazione di nuovi talenti.