Il Comune e Agesp hanno deciso di comune accordo di chiedere all’impresa che sta eseguendo i lavori di operare in orario notturno per salvaguardare la circolazione stradale lungo l’asse viabilistico principale della città. È la prima volta dall’inizio dei lavori per il teleriscaldamento che viene utilizzata questa modalità di operare, giustificata dalla necessità di chiudere al traffico l’intero tratto di strada di viale Cadorna dove verranno posati i tubi. In questi mesi i diversi cantieri aperti in città per il teleriscaldamento hanno provocato diversi disagi alla circolazione stradale nelle zone centrali della città.
Fino ad oggi però gli scavi che hanno interessato la zona del viale della Gloria, l’asse principale della viabilità cittadina che si suddivide nei viali Diaz, Duca d’Aosta e Cadorna, erano stati eseguiti lungo i controviali, limitando in questo modo i disagi al traffico dell’asse viabilistico. Ora però nell’ultimo tratto di viale Cadorna i controviali non sono presenti, perciò era indispensabile per eseguire gli scavi la chiusura totale al traffico della strada, «al fine di garantire – come scrive il comandante della polizia locale Claudio Vegetti nell’ordinanza – le migliori condizioni di sicurezza per l’incolumità degli addetti ai lavori e per la circolazione stradale durante l’esecuzione delle opere».
Saranno garantiti i seguenti percorsi alternativi: per i veicoli in transito dalla periferia verso il centro città (da viale Boccaccio a viale Duca d’Aosta) deviazione in viale Lombardia-D. Chiesa-Battisti proseguendo per viale Cadorna, per i veicoli provenienti dal centro città e diretti verso la periferia (da viale Duca d’Aosta a viale Boccaccio e viale Borri) deviazione in via Molino, Gaeta, Milazzo, viale Alfieri proseguendo per viale Boccaccio e viale Borri. A. Ali.
m.sada
© riproduzione riservata