Nuovi disagi in vista per i viaggiatori della linea ferroviaria Milano-Gallarate-Arona-Domodossola a causa dei lavori di potenziamento tecnologico condotti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Ad aprile sono previsti due importanti blocchi della circolazione, in attesa delle chiusure più estese previste per l’estate.
Il primo stop scatterà nella serata di sabato 5 aprile: dalle 22.40 fino alle 5.25 di lunedì 7 aprile 2025, la tratta Gallarate-Rho sarà interrotta per l’installazione del sistema di sicurezza ERTMS. Questo comporterà la sospensione della circolazione ferroviaria per tutta la giornata di domenica 6 aprile. I treni a lunga percorrenza non effettueranno servizio tra Milano e Domodossola, con limitazioni delle corse lato nord su Domodossola e delle tratte provenienti da Venezia su Milano Centrale.
A fine mese, invece, i cantieri interesseranno la tratta Arona-Premosello, lungo il Lago Maggiore: dalle ore 00.01 del 25 aprile alle 23.59 del 27 aprile 2025, i treni partiranno da Arona in direzione Milano, mentre per raggiungere Verbania e l’Ossola saranno attivati bus sostitutivi.
Un’ulteriore interruzione riguarderà anche la linea Novara-Domodossola: il 13 aprile, per interventi nella stazione di Cressa-Fontaneto, saranno soppressi e sostituiti con autobus i treni regionali 11417, 11404, 11406 e 11427.
I viaggiatori sono invitati a consultare i canali ufficiali di Trenitalia e RFI per aggiornamenti e dettagli sui servizi sostitutivi.