Le Befana volante concede il bis

SARONNESE Battesimo dell’aria per l’Epifania uboldese: per la prima volta stamattina i paracadutisti dell’associazione saronnese porteranno in paese la magia della Befana volante. A mezzogiorno al campo sportivo dell’oratorio da un elicottero ad alta quota si getteranno tre paracadutisti vestiti da befane. Grandi e piccini, guidati da un abile speaker che illustrerà tutti i dati tecnici, potranno assistere ai volteggi dei para che poi atterreranno portando gerle cariche di dolci. Caramelle e panettoni saranno quindi distribuiti a tutti i presenti mentre il gruppo Alpini riceverà

ufficialmente il proprio tricolore. Già, perché la sezione cittadina del sodalizio ha deciso di far fare alla propria bandiera una sorta di “battesimo dell’aria”.
Il lancio uboldese avverrà una mezz’ora dopo quello tradizionale di Saronno. Alle 11,15 al campo sportivo Ronchi di via Colombo saliranno sull’elicottero sei paracadutisti in versione Befana. Dopo il lancio però i dolci non saranno distribuiti solo ai bimbi presenti, ma anche a quelli ricoverati al reparto pediatria dell’ospedale cittadino e ai degenti della casa di riposo Focris di via Volpi.
«Per noi è ormai una tradizione – spiega l’organizzatore Aldo Falciglia – e un modo per regalare un po’ di serenità e allegria a chi è costretto a passare le feste a letto».
Lo stesso spirito anima anche la MotoBefana anche lei mobilitata nel Saronnese. Il moto club di Origgio e Saronno, infatti, hanno in programma una fitta giornata di appuntamenti per portare caramelle e allegria nelle case di riposo, alla casa d’accoglienza al Matteotti e anche all’ospedale cittadino. «Confermato anche quest’anno – spiega il presidente del sodalizio Ariel Aztori – il tradizionale appuntamento in piazza Libertà alle 15,30 saranno presenti i motociclisti con tutti i propri mezzi e tanti dolci e allegria per tutti».
A completare l’ultimo giorno delle festività non mancheranno due tombolate: una organizzata, alle 16, dalla parrocchia della Regina Pacis nel teatro sotto l’oratorio e un’altra dedicata ai giovanissimi proposta dall’oratorio di via Legnani alle 15.30.

e.romano

© riproduzione riservata