Le due Gorla pioniere lanciano il wi-fi in centro

GORLA MAGGIORE – GORLA MINORE Wi-Fi gratuito nei parchi e nelle piazze per connettersi liberamente ad internet? Mentre Busto ci sta pensando, la Valle è già in pista e in particolare il Comune di Gorla Maggiore si è già attrezzato: in primavera sarà infatti possibile navigare comodamente nella rinnovata piazza Martiri della Libertà. Si tratta di uno dei primi esperimenti in Italia, dopo la parziale liberalizzazione da parte del governo degli accessi senza fili. E la vicina e quasi omonima Gorla Minore segue a ruota l’esempio,

concedendo la rete senza fili nel parco di Villa Durini. Il servizio in entrambi i casi sarà gratuito ma per un lasso limitato di tempo.
L’Italia dei Valori di Busto Arsizio ha di recente lanciato una petizione per chiedere all’amministrazione comunale reti wi-fi comunali in tutti gli spazi verdi sparsi nei quartieri della città. Ma l’assessore Luciano Lista, che sta già lavorando sul progetto della banda larga, ha frenato: «Stiamo aspettando i finanziamenti della Provincia di Varese per poter mettere a disposizione della città l’infrastruttura di rete per la connettività ad internet ma non possiamo regalarla a tutti».

f.artina

© riproduzione riservata