Le emozioni del ciclocross raccontate dall’Istituto Luce

SOLBIATE OLONA Immagini in bianco e nero dal sapore amarcord ricalcano i fasti del ciclocross di Solbiate Olona. A pochi giorni dalla 50+8 trofeo dell’Epifania, l’associazione 21058 è riuscita a rispolverare  i cinegiornali realizzati dall’Istituto Luce agli albori della manifestazione.
A metà degli anni ’50 quella di Solbiate Olona era una gara a livello nazionale; il fondo valle e la mitica scalinata erano percorsi dalle più celebri maglie iridate, in gara per contendersi il titolo di campione italiano e per approdare 

agli ambitissimi mondiali.
Nel 1956 fu il campione italiano, Mario Rossi a tagliare per primo il traguardo dopo avere sfidato fango e maltempo lungo il «tormentato tracciato, reso ancora più severo dal fondo ghiacciato».
Nell’86 le immagini sono a colori e si può vedere il manto bianco che ricopre tutto il fondo valle: sono tanti i solbiatesi che potranno riconoscersi in uno di questi video, magari mentre da bambini facevano animatamente il tifo per il proprio campione del cuore.
Grazie a questi documenti storici è possibile rivivere le emozioni di quegli anni: oggi, i nomi dei vincitori delle prime 50 storiche edizioni del ciclocross dell’Epifania campeggiano sulla targa inaugurata ai piedi della scalinata lo scorso anno.
Domenica 15 gennaio, nel fondovalle di Solbiate, tornerà quindi il Trofeo Lombardia. Le diverse categorie, dagli juniores agli amatori, si sfideranno nelle 50+8 edizione del Ciclocross dell’Epifania: il percorso è pronto.

e.romano

© riproduzione riservata