ARCISATE – Cinque comuni e una dozzina di agenti di Polizia Locale uniscono le forze per contrastare il crimine e presidiare meglio la valle. In Valceresio il protocollo d’intesa sottoscritto dai comuni di Arcisate, Viggiù, Besano, Lavena Ponte Tresa e Clivio, della durata di sei mesi, entra nel vivo dopo l’incontro organizzato ieri a Lavena e coordinato dal comandante Enrico Lanzalone. L’accordo prevede che i rispettivi servizi di Polizia Locale possano aiutarsi reciprocamente in caso di emergenza; più concretamente, è previsto un pronto intervento in casi di particolare criticità: reati predatori, truffe, furti, TSO ed altre operazioni di Polizia. Le attività ordinarie amministrative e d’ufficio restano invece in capo ai singoli comuni ed ai singoli comandi.
Lo scopo però è anche quello di condividere dati ed informazioni inerenti i reati, dati che fino ad oggi erano ancora divisi per Comune ma che, con questo accordo, potranno essere condivisi al fine di un più utile coordinamento tra forze di polizia per operazioni di prevenzione e contrasto alla criminalità.
Sono previsti infine, nel mese di dicembre, alcuni servizi straordinari notturni grazie a dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, che prevederanno pattuglie fino alle 4 del mattino sui territori dei cinque comuni. E’ proprio nel periodo autunnale ed invernale infatti che i reati predatori aumentano sensibilmente, ed è per questo che l’alleanza tra polizie scende in campo per migliorare il presidio del territorio, in ausilio alle altre forze dell’ordine.