Le poste lumaca fanno disastri

Il 2014 è stato nero per gli utenti: corrispondenza andata perduta, bollette consegnate ormai scadute. «Dopo un mese senza ricevere nulla, una sera abbiamo trovato la cassetta stracolma di vecchie lettere»

– Poste lumaca e non solo, a Luino la corrispondenza pazza fa ancora danni. Dopo il 2014 di proteste degli utenti, di disagi in vari uffici postali del territorio del medio-alto Verbano e di battaglie dei sindaci ecco riaprirsi il sipario sulla Mala Poste e la questione è datata come raccontano alcuni abitanti.

«È iniziato tutto poco più di un anno fa: fino ad allora il servizio tra alti e bassi era perlomeno accettabile – spiega un residente di via , zona centrale luinese a confine con Germignaga, tra le più abitate della città. Una testimonianza alla quale si aggiungono molte altre – improvvisamente le caselle postali del condominio dove abito sono rimaste vuote fino all’anno nuovo, un mese circa di latenza e una sera le abbiamo trovate stracolme di corrispondenza ormai antica tra cui comunicazioni passate e bollette scadute e l’unica

mia bolletta che non ha il Rid. Per la verità questa à la cosa che personalmente mi ha arrecato meno disagi dato che ricevo anche la bolletta online e provvedo a pagarla sempre prima che scada, altri vicini però con le bollette scadute hanno avuto ed hanno problemi». Problemi che, come è facile pensare nel labirinto di Minosse burocratico italiano devono ancora essere risolti. I residenti nella via parlano di telefonate successive e infruttuose all’ufficio postale. Uno dei colpiti prosegue: «Ho chiamato direttamente l’help desk di Poste Italiane e ho inoltrato un reclamo ad aprile 2014 che è stato sicuramente preso in carico, recatomi successivamente all’ufficio postale per sapere che fine avesse fatto la posta la direttrice mi ha accolto con “ah è lei quello che ha fatto reclamo…Beh se ha bisogno domani le faccio recapitare la corrispondenza. Una situazione assurda: è impensabile che la consegna della posta debba avvenire “On Demand”, e ogni commento è superfluo». Come spiegano anche alcuni commercianti della zona il tutto si trascina ancora e incide in modo grave sulle loro attività. Per un paio di settimane la posta arriva poi per un mese più niente e improvvisamente residenti e negozianti si ritrovano la cassetta piena. È dall’inizio di dicembre non viene consegnato nulla.

Prosegue il cittadino che ha segnalato il disagio, anche sui gruppi social cittadini, «A dicembre mi era arrivata la solita bolletta scaduta, i bollettini del parcheggio che ho in Svizzera scaduti e la comunicazione del cambiamento dell’amministrazione dello stabile dove ho il parcheggio oltre ad altri pagamenti urgenti che per fortuna ho fatto online, aspettavo anche dei piccoli pacchettini inviati tramite posta prioritaria oltre quaranta giorni fa, quelli non sono mai arrivati». Una bruttissima situazione per “la Verbanetta” e dintorni nel cono d’ombra di Poste Italiane. Si cercano spiegazioni ma oltre alla solita carenza di personale più nulla è stato detto ai luinesi colpiti dalla mala Poste. «Praticamente tutti qui in zona hanno questo disservizio –dicono alcuni negozianti- per noi tra fatture ed altre comunicazioni sono problemi grossi». I residenti hanno fanno fronte comune con i negozianti con vari inviti a fare tutti reclamo sul sito delle poste.