Le Scuole che Promuovono Salute (SPS) rappresentano una rete di istituti scolastici che integrano nella propria offerta formativa programmi e attività pensati per migliorare il benessere fisico, mentale e sociale di tutta la comunità educativa: studenti, insegnanti e genitori. Questi progetti, sviluppati e supportati da ATS Insubria, mirano a creare un contesto scolastico più inclusivo, favorendo lo sviluppo di competenze sociali e personali in un’ottica multidisciplinare e olistica. Tra i programmi proposti figurano iniziative consolidate come Life Skills Training, Peer Education e Unplugged, tutte rivolte a potenziare le capacità relazionali, la gestione delle emozioni e la prevenzione dei comportamenti a rischio.
Salvatore Gioia, direttore generale di ATS Insubria, spiega come i programmi delle SPS siano ormai solidi e mirati a una visione complessiva del mondo scolastico e dei ragazzi: “Le Scuole che Promuovono Salute si fondano su un approccio multidisciplinare e integrato che punta a promuovere il benessere fisico, mentale e sociale degli studenti, ma anche a coinvolgere attivamente la comunità scolastica nel suo complesso: dai genitori, agli insegnanti, fino agli stessi studenti, che diventano i protagonisti del cambiamento. L’attività coordinata con gli Uffici Scolastici Territoriali permette di creare un sistema sinergico con le scuole, in modo da rendere l’ambiente scolastico sempre più accogliente e adatto alle esigenze di chi lo vive quotidianamente”.
La collaborazione tra ATS e il mondo scolastico locale si concretizza in una serie di iniziative che coinvolgono attivamente scuole, docenti e famiglie. Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, sottolinea l’importanza di questa sinergia: “L’Ufficio Scolastico di Varese e ATS Insubria collaborano per presentare importanti iniziative nelle scuole, come i laboratori di Life Skills e quelli dedicati all’attività fisica. Questo dialogo costante tra sistema scolastico e sanitario è fondamentale per promuovere buone pratiche e creare ambienti educativi che favoriscano stili di vita salutari e che coinvolgano studenti, famiglie e insegnanti in un percorso di crescita comune”.
Tra i programmi più efficaci rientra la Peer Education, un metodo educativo che vede gli studenti stessi nel ruolo di educatori, promuovendo comportamenti sani e prevenendo le dipendenze, come quella dai social network. Questo approccio è in fase di estensione anche ai genitori, con risultati promettenti. Solo nell’ultimo anno, sono stati organizzati 32 incontri peer dedicati ai genitori in 9 scuole del territorio, dimostrando un crescente interesse anche da parte degli adulti nel partecipare a questo tipo di attività. Parallelamente, il programma Unplugged, mirato alla prevenzione dell’uso di sostanze, ha coinvolto oltre 7.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Varese e Como, dimostrando come l’educazione preventiva possa avere un forte impatto sulla salute dei giovani.
Giuseppe Bonelli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Como, sottolinea l’importanza del legame tra apprendimento e benessere: “Il progetto “Scuola e Salute” evidenzia quanto la salute e l’educazione siano strettamente interconnesse. Creare ambienti educativi inclusivi che favoriscano lo sviluppo di competenze sociali e disciplinari non solo migliora il capitale sociale, ma supporta anche il successo scolastico. A livello regionale, stiamo lavorando per coordinare meglio la rete delle Scuole che Promuovono Salute, favorendo la condivisione di buone pratiche e rendendo le scuole agenti di cambiamento per un futuro più sano e consapevole”.
Un altro punto di forza dei programmi SPS è la loro capacità di ridurre l’abbandono scolastico, migliorando la percezione dell’ambiente scolastico e rendendolo più accogliente. ATS Insubria gioca un ruolo cruciale nel garantire l’efficacia di questi progetti, fornendo supporto tecnico, formazione e monitoraggio costante alle scuole aderenti. Inoltre, per facilitare la comprensione e la diffusione dei programmi SPS, ATS Insubria ha creato un video cartoon che illustra in modo semplice e coinvolgente i principali benefici dell’adesione.
Oltre alla promozione della salute, le scuole della rete SPS sono impegnate anche in progetti ambientali, come il programma Green School, volto a promuovere la sostenibilità ambientale. Elena Maggi, docente di economia all’Università dell’Insubria e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Green School, racconta come la collaborazione con ATS Insubria sia parte di un più ampio Patto Educativo di Comunità: “Il Patto Educativo di Comunità, a cui ATS Insubria ha aderito, è uno strumento che ci permette di integrare le tematiche della salute e della sostenibilità, contribuendo a formare nuove generazioni più consapevoli e responsabili sia nei confronti della propria salute che dell’ambiente”.
Il coinvolgimento attivo della comunità scolastica e delle istituzioni locali è un elemento centrale per il successo di questi programmi, come sottolineato anche da Lisa Impagliazzo, dirigente del settore Fattori di rischio comportamentali di ATS Insubria: “Collaborare con le scuole e i territori significa costruire insieme percorsi formativi che vadano a beneficio dell’intera comunità. Solo attraverso un approccio integrato e partecipativo possiamo sperare di creare un futuro più sano per i nostri giovani”.
Le scuole dei territori di Varese e Como che non hanno ancora aderito ai programmi SPS possono contattare ATS Insubria per maggiori informazioni e iscriversi alla rete, seguendo le indicazioni disponibili sul sito ufficiale dell’Agenzia.