VARESE – Questa mattina, sabato 29 marzo, i Giardini Estensi di Varese sono stati il palco di un affascinante evento astronomico: l’eclissi parziale di sole.
Un folto gruppo di curiosi, muniti di occhialini protettivi, ha seguito con il naso all’insù l’eccezionale fenomeno che ha visto il Sole parzialmente oscurato, con circa il 10% della sua superficie coperta.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Società Astronomica Schiapparelli, che ha messo a disposizione telescopi professionali per permettere a tutti i partecipanti di osservare il fenomeno in totale sicurezza, dalle 11 fino alle 12.50. Nonostante l’eclissi fosse parziale, l’evento ha suscitato grande fascino, attirando appassionati di astronomia e curiosi di ogni età.