Lega e Forza Italia scelgono Pavesi. Anche i grillini puntano su Malnate

Verso il voto - Carroccio e azzurri correranno insieme. E scende in campo il M5s

– Lega Nord e Forza Italia correranno insieme: il patto d’acciaio è stato siglato mercoledì sera al termine di un incontro fiume. Ancora non sono state sciolte le ultime riserve sul candidato (il nome dovrebbe essere ufficializzato martedì), ma si sta facendo sempre più strada la figura di , consigliere di amministrazione della storica azienda “Croci” di Malnate. Una figura rilevante nella storia di un’azienda dalla tradizione centenaria. Pavesi è entrato in scena nell’azienda nei primi anni Ottanta, protagonista insieme al cugino , della terza generazione d’impresa. Laureato in ingegneria civile si è occupato dello sviluppo commerciale, in particolare ha alimentato il rapporto con il mercato estero.

E’ l’ultima carta di prestigio che Lega e Forza Italia proveranno a giocare sul tavolo della candidatura unica. All’incontro dell’altra sera era presente anche, vicino a Fratelli d’Italia, anche se lo storico rappresentante della politica malnatese ha già garantito che non si candiderà: «Sono stato invitato. Come avevo già detto – spiega Francescotto – non ho alcuna intenzione di candidarmi. Al momento che io sappia Fratelli d’Italia non presenterà alcuna lista. Da uomo di destra ho detto che non mi tirerò

indietro in caso mi chiedessero un sostegno».
Nelle prossime 48 ore si scioglieranno le ultime riserve. Se il dirigente dell’azienda di Malnate darà il suo benestare, sarà lui a guidare la coalizione di centrodestra alle prossime elezioni. Ma nessuno al momento si sbilancia. In casa Lega Nord, ma anche tra gli alleati di Forza Italia, le consegne sono quelle di tenere sotto chiave ogni spiffero relativo alle figure che saranno contattate.

Il primo passo è stato mosso, ora bisogna capire se Pavesi sarà disponibile a correre per la poltronissima di Malnate o se, viceversa, declinerà l’invito messo sul tavolo dai partiti attualmente in opposizione. A quel punto potrebbe aprirsi qualunque tipo di scenario, anche ripescare vecchi nomi di cui si parla da tempo: dalla sfida tra
, la preferita dalla “base” leghista e
potrebbe venir fuori il nome giusto. L’altra notizia di giornata riguarda il Movimento Cinque Stelle che ha annunciato ufficialmente la propria corsa: «Abbiamo definito la lista – conferma il portavoce locale del movimento, – e nei prossimi giorni annunceremo anche il candidato ufficiale». Il candidato è stato già definito, ma il nome verrà diffuso durante una conferenza stampa che sarà organizzata nella prime decade di aprile.
La presenza degli attivisti del Movimento Cinque Stelle cambia e di tanto le carte in tavola in vista della tornata elettorale: la presenza della loro lista, considerando anche la grande frammentazione del voto, difficilmente potrà garantire la vittoria al primo turno di qualcuno tra i candidati. Gli iscritti alla grande corsa per il momento sono sei: il centrosinistra con le tre liste Pd, Malnate Sostenibile e Insieme (), il centrodestra sostenuto da Lega e Forza Italia (Massimo Pavesi?), la lista civica di Malnate Futura (Tiziana Giganti), il Movimento Cinque Stelle, Rivoluzione Cristiana () e Rifondazione Comunista ().