Leggeva riviste e risultava cieco Denunciato un falso invalido

CANTELLO È in grado di leggere riviste e di passeggiare da solo per la strada ma, nonostante questo, percepiva una pensione di accompagnamento in quanto risultava affetto da cecità quasi totale.

Il falso invalido è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Gaggiolo, che lo ha filmato mentre con l’aiuto della moglie simulava l’infermità durante una visita di controllo nella sede dell’Inps. Secondo quanto è emerso dalle indagini l’uomo non era affetto da alcuna patologia visiva, ma aveva abitudini e un tenore di vita normali: è stato ripreso dalle Fiamme gialle mentre sfogliava giornali, attraversava la strada dopo aver guardato sia a destra sia a sinistra o camminava evitando gli ostacoli.

Grazie alla falsa invalidità avrebbe percepito indebitamente, nel corso di alcuni anni, circa 80 mila euro. Ora sia lui che la moglie sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato, mentre sono in corso gli accertamenti fiscali sui beni della coppia, in possesso di due appartamenti e di quattro box.

e.marletta

© riproduzione riservata