Legnano, inaugurato il monumento ai caduti della Guardia di Finanza

La cerimonia si è tenuta al parco pubblico di via dei Bambini nel contesto delle celebrazioni del 250esimo anniversario della fondazione delle Fiamme gialle

LEGNANO – Inaugurazione, questa mattina a Legnano, del Monumento ai Caduti della Guardia di finanza in tempo di guerra e di pace, realizzato dall’artista Francesco Murano. La cerimonia si è tenuta al parco pubblico di via dei Bambini nel contesto delle celebrazioni del 250esimo anniversario della fondazione della Gdf ed alla presenza del comandante regionale Lombardia, Gen. D. Giuseppe Arbore, del comandante provinciale di Milano, Gen. B. Francesco Mazzotta, del sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, e di altre autorità civili, militari e religiose.

L’evento ha avuto inizio con l’alzabandiera, accompagnata dall’esecuzione a cappella dell’Inno nazionale da parte del coro Jubilate di Legnano ed è proseguito con le allocuzioni del comandante provinciale, del sindaco di Legnano e del comandante regionale, nel corso delle quali è stato rivolto un commosso omaggio, tra gli altri, all’appuntato Luca Piani ed ai finanzieri Simone Giacomelli e Alessandro Pozzi, giovani e valenti appartenenti alle stazioni di soccorso alpino della guardia di finanza di Madesimo e di Sondrio, tragicamente scomparsi nel corso di una esercitazione in Val Masino (So) il 29 maggio scorso.

La cerimonia è terminata con la benedizione della stele da parte di Monsignor Luca Raimondi, vescovo ausiliario di Milano e del cappellano militare, Monsignor Andrea Scarabello e con la deposizione delle corone d’alloro per onorare tutti i finanzieri che, in ogni tempo e luogo, hanno offerto generosamente la propria vita nell’adempimento del loro dovere.