LEGNANO – Una tragedia ha scosso la comunità di Villa Cortese martedì pomeriggio, quando una donna di 92 anni, Maria Montini, vedova Baruzzi, ha perso la vita a causa delle esalazioni di monossido di carbonio. Il gas letale ha causato anche la morte degli animali della donna, un cane, un gatto e un uccellino. Due familiari, che erano intervenuti per soccorrere la signora, sono stati colpiti dalle esalazioni ma, fortunatamente, sono riusciti a salvarsi e non sono in pericolo di vita.
L’incidente è avvenuto in un’abitazione di via San Vittore, dove i soccorsi sono stati chiamati intorno al pomeriggio. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, personale dell’Ats del servizio veterinario, nonché il vicesindaco Luigi Lamera, il sindaco Alessandro Barlocco e la polizia locale.
I primi accertamenti condotti dalle forze dell’ordine e dai vigili del fuoco hanno confermato che le cause del decesso sono legate alle esalazioni di monossido di carbonio. I vigili del fuoco hanno eseguito verifiche sugli impianti e sulla canna fumaria, per accertare eventuali malfunzionamenti che avrebbero potuto causare l’accumulo del gas pericoloso.
A seguito della tragedia, il Comune di Villa Cortese ha preso misure precauzionali per garantire la sicurezza degli altri abitanti. Il sindaco Barlocco ha dichiarato che, se necessario, sarebbe stata predisposta una sistemazione alternativa per le altre famiglie, ma dopo aver eseguito i controlli in tutti gli altri appartamenti, è emerso che non c’erano rischi per gli altri residenti.
L’alloggio della signora Montini è stato posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria per permettere l’avvio delle indagini. I due familiari soccorritori, che avevano inalato il monossido entrando nell’abitazione, sono stati trasportati in ospedale, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.
Questo incidente si aggiunge alla lunga lista di tragedie causate dal monossido di carbonio, un gas inodore e invisibile che può risultare fatale quando non viene ventilato correttamente. L’episodio di Villa Cortese è un tragico monito sulla pericolosità di questo gas e sull’importanza di mantenere gli impianti di riscaldamento e le canne fumarie in buono stato per evitare simili disastri.