A seconda del proprio stile di vita e delle proprie abitudini arriva l’elettrodomestico su misura, grazie all’applicazione di nuove tecnologie.
Nell’hub europeo di Whirlpool che ha sede a Cassinetta un team di esperti in vari campi analizza le abitudini, i consumi e le esperienze quotidiane dei consumatori europei, per sviluppare prodotti in grado di soddisfare i nuovi bisogni dei clienti.
Nei primi mesi di quest’anno, la multinazionale americana ha condotto una ricerca in Italia, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Russia, dal quale sono emersi sei diversi stili di vita del consumatore, così definiti: personalità nomade, interconnessa, organizzata, rispettosa dell’ambiente, orientata all’efficienza e alla praticità.
Sei tendenze che rispondono a una serie di bisogni, non solo funzionali, ma anche individuali, sociali ed emozionali che proprio nel contesto della casa trovano la massima espressione.
«Il centro di ricerca e sviluppo di Cassinetta – spiega Alessandro Finetto, senior director global consumer e design di Whirlpool – le competenze di tecnici, ingegneri, esperti di design e usabilità, coadiuvate dai contributi degli specialisti di marketing e brand, si mettono insieme per creare elettrodomestici intelligenti capaci di soddisfare i nuovi bisogni».
Nascono allora frigoriferi così eleganti da poter stare nel living, lavatrice e asciugatrice si parlano per scegliere il programma più adatto e il forno suggerisce le ricette sulla base del cibo che si desidera consumare.
Il tutto all’insegna delle nuove tecnologie e della connettività che, a prescindere dallo stile di vita, consente a Whirlpool di fornire al consumatore un elettrodomestico in grado di soddisfarlo, grazie alla facilità d’uso e all’intuitività.
Una delle tecnologie utilizzate dalla multinazionale americana è quella del cosiddetto sesto senso, che nel caso dei piani cottura a induzione può essere comandabile da remoto, mentre in quello delle lavastoviglie consente di regolare in autonomia la quantità di acqua, la temperatura e il ciclo del lavaggio di piatti, pentole, posate e bicchieri.
Nei frigoriferi, il sesto senso consente di mantenere la giusta umidità per conservare al meglio i cibi, mentre nei forni seleziona il grado di cottura ideale del cibo.
«Fondamentale è la connettività – afferma Marco Balliano, general manager food preparation di Whirlpool – il team di Cassinetta lavora su questo aspetto da tre anni, per lanciare nel 2015 quattro categorie di elettrodomestici intelligenti: lavatrice, asciugatrice, frigorifero e lavastoviglie, che integrano la tecnologia wi-fi e l’utilizzo delle app». Perché «anche questo è uno stile di vita sempre più diffuso».
© riproduzione riservata