L’estate sta finendo, si torna scuola. Sì ma vacanze e ponti? Ecco il calendario 2024/2025

Le date chiave, tra festività e chiusure più o meno prolungate

Alzi la mano chi non l’ha mai fatto. A scuola come al lavoro: al rientro dalle vacanze tutti danno un’occhiata a quando potranno staccare nuovamente nei mesi a venire.

E allora, con l’estate che, come diceva una notissima canzone degli anni ’80, “sta finendo”, ecco che gli studenti, ancor prima del suono della prima campanella, stanno già scorrendo il calendario scolastico 2024/2025 per verificare le future pause. A tale scopo il portale Skuola.net ha riassunto le date chiave, tra festività e chiusure prolungate e meno.

Quando si inizia?

Manca poco al ritorno in classe: giovedì 5 settembre, gli studenti della Provincia di Bolzano daranno ufficialmente il via al nuovo anno scolastico. Saranno seguiti, il 9 settembre, dai loro vicini della Provincia di Trento. Per il grosso degli studenti, però, si dovrà aspettare qualche giorno in più. Mercoledì 11 settembre sarà il turno di sei regioni: Piemonte, Veneto, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Il giorno successivo, giovedì 12, toccherà a Lombardia, Campania, Sicilia, Sardegna e Molise. Infine, gli studenti delle rimanenti otto regioni, tra cui Lazio, Puglia, Toscana ed Emilia-Romagna, potranno godersi le vacanze estive fino a lunedì 16 settembre. Tuttavia, i singoli istituti scolastici, grazie all’autonomia, possono modificare leggermente queste date, purché rispettino il minimo di 200 giorni di lezione.

Quando le prime vacanzine?

Dopo l’avvio delle lezioni, la prima pausa arriverà presto: il 1° novembre, festa di Ognissanti, cadrà di venerdì, garantendo almeno un giorno di riposo. Per chi frequenta le lezioni anche di sabato, il riposo potrebbe estendersi a due giorni, anche se alcune regioni, come Lombardia, Liguria e Lazio, non hanno previsto la chiusura per sabato 2 novembre, lasciando la decisione alle singole scuole. In Trentino, invece, la settimana sarà interamente di vacanza: dal 26 ottobre a Trento e dal 31 ottobre a Bolzano.

Tempo di cinepanettone: vacanze di Natale 2024

A dicembre, le tanto attese vacanze natalizie inizieranno lunedì 23 dicembre e termineranno lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Fanno eccezione la Toscana, che inizierà il 24 dicembre, la Sicilia, che prolungherà le vacanze fino al 7 gennaio, e Bolzano, dove le scuole chiuderanno già il 21 dicembre.

Studenti in maschera: le vacanze di Carnevale

Il Carnevale, il 4 marzo 2025, sarà un’altra occasione per un po’ di riposo. Diverse regioni, come Campania, Lombardia, Sardegna e Basilicata, hanno già previsto la chiusura delle scuole per il 3 e 4 marzo, con rientro il 5 marzo. Altre regioni, come Friuli Venezia Giulia e Veneto, concederanno un ulteriore giorno di vacanza il 5 marzo. In Piemonte, la pausa inizierà già dal 1° marzo, mentre a Bolzano si estenderà fino al 9 marzo.

Per chi ne ha piene le… uova: le vacanze di Pasqua

Le vacanze pasquali si prospettano come un’altra lunga pausa: le lezioni saranno sospese dal 17 al 22 aprile, con rientro il 23 aprile. Solo Veneto e Valle d’Aosta riprenderanno un giorno prima.

Come ti allungo il ponte: 25 aprile e primo maggio

Subito dopo Pasqua, arriverà un altro ponte: il 25 aprile, che cade di venerdì, garantendo un weekend lungo. Alcuni istituti potrebbero decidere di estendere la pausa fino al 24 aprile, creando un lungo periodo di riposo. Inoltre, il 1° maggio, festa dei Lavoratori (e degli studenti…), cadrà di giovedì, offrendo un altro possibile ponte lungo fino al 4 maggio, con diverse regioni già pronte a chiudere le scuole anche il 2 e 3 maggio.

Dal 7 giugno (o poco dopo) tutti di nuovo in vacanza

L’anno scolastico terminerà il 6 giugno per gli studenti dell’Emilia Romagna, mentre la maggior parte delle altre regioni chiuderà le scuole il 7 giugno. Basilicata, Liguria, Toscana e Valle d’Aosta protrarranno le lezioni fino al 10 giugno, mentre in Trentino e Bolzano si finirà rispettivamente il 12 e 13 giugno.

E chi ha gli esami? Le date 2025 di maturità e terza media

Gli esami di Stato inizieranno subito dopo la fine delle lezioni: per gli studenti di terza media tra il 9 e il 13 giugno, con conclusione entro il 30 dello stesso mese. La Maturità per gli studenti delle superiori inizierà mercoledì 18 giugno 2025, con la prima prova scritta.