L’estate sembra finalmente arrivare nel Varesotto dopo settimane di piogge e temperature decisamente fresche per il mese di giugno. Secondo il Centro Geofisico Prealpino, masse d’aria calda provenienti da sud-ovest stanno affluendo verso la regione Padano-Alpina, portando un sensibile aumento delle temperature almeno fino a giovedì.
Il Centro Geofisico Prealpino spiega: “Masse d’aria calda affluiscono da Sudovest verso la regione Padano-Alpina, scorrendo sul fianco occidentale del promontorio anticiclonico di matrice africana che si espande verso il Mediterraneo. Sono attese giornate soleggiate e generalmente asciutte, con un sensibile aumento delle temperature.”
Oggi il tempo sarà generalmente soleggiato, con la possibilità di qualche cumulo nel pomeriggio e locali piovaschi sulla fascia alpina. Le temperature massime oscilleranno tra 25 e 28 gradi. Da domani, le temperature saliranno ulteriormente: il tempo sarà ben soleggiato, soprattutto al mattino, con cumuli nel pomeriggio. Si prevede un caldo intenso con massime che potranno raggiungere i 32 gradi.
Anche mercoledì seguirà lo stesso copione, con tempo soleggiato e temperature elevate. Tuttavia, tra giovedì e venerdì, il tempo potrebbe cambiare leggermente con il ritorno di qualche nuvola e la possibilità di temporali pomeridiani, accompagnati da un lieve calo delle temperature.
Questa svolta meteo segna finalmente l’arrivo dell’estate nel Varesotto, portando giornate calde e asciutte dopo un lungo periodo di instabilità e clima fresco.