«Levate i sacchi» E il Comune scatta

Rifiuti abbandonati in via San Siro a Tornavento. Alla segnalazione di un cittadino risponde subito il sindaco : «Abbiamo detto alla Sap di intervenire».

E invita i lonatesi a chiamare in comune per segnalare problemi analoghi.

La comunicazione apparsa sul portale segnalacivarese.it riguarda quattro sacchi della spazzatura abbandonati su una piazzola in via San Siro, strada che muove in direzione sud a partire dalla rotonda all’incrocio tra la statale 527 e la provinciale 14. Quella che tutti i lonatesi conoscono perché qui ha sede il mobilificio Moro.

Bastano pochi metri

Lungo questa strada ignoti hanno abbandonato un sacco bianco pieno di ritagli di spugna e tre sacchi neri.

Ben chiusi, questi ultimi, tanto che non è possibile capire cosa contengano. Anche se l’impressione è che dentro possano esserci rifiuti di ogni tipo. Ovviamente, non differenziati. E abbandonati sul ciglio della strada, di fronte ad una zona boschiva.

«L’hanno segnalato anche a noi, ne stavo parlando proprio questa mattina con l’assessore all’Ecologia e la responsabile dell’ufficio», spiegava ieri il primo cittadino. «Abbiamo già dato mandato alla Sap», l’ex municipalizzata che gestisce il servizio di igiene urbana, «affinché intervenga e provveda al ritiro di questa spazzatura».

Risolto questo caso specifico, quello dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade periferiche è un problema molto sentito a Lonate Pozzolo. Il territorio ancora ricco di boschi attira come il miele gli incivili. In maniera quasi paradossale, spesso l’immondizia viene abbandonata lungo via XXIV maggio, la strada che porta alla piattaforma ecologica.

Invece di percorrere quei pochi metri che permetterebbero di smaltire l’immondizia in maniera corretta, c’è qualche maleducato che preferisce lasciarla nei boschi. E cosa fa il comune per contrastare il fenomeno? «L’anno scorso abbiamo siglato una convenzione con il consorzio Arno-Rile-Tenore che ci ha garantito un contributo per finanziare la pulizia del territorio». Lo scorso anno sono arrivati ventimila euro. Ora l’accordo sta per essere rinnovato e il finanziamento salirà a 30mila euro. Si lavora, però, anche sulla prevenzione.

«Stiamo definendo un progetto in collaborazione con le scuole di Lonate per mandare i tecnici della Sap a fare lezioni di raccolta differenziata ai bambini e ai ragazzi».

C’è un numero: aiutateci

Ma cosa può fare un cittadino che trovi dell’immondizia abbandonata nei boschi piuttosto che sul ciglio della strada? Il consiglio del sindaco Rivolta è quello di prendere il telefono e digitare 0331/30.35.76.

All’altro capo del filo risponderà l’ufficio Ecologia, al quale sarà possibile segnalare la presenza di rifiuti sul territorio comunale. Sarà il municipio, poi, a sollecitare il personale della Sap perché intervenga a ripulire dove gli incivili hanno sporcato.

© riproduzione riservata