Libia/ Cnt: nuovo governo onorerà contratti approvati da Gheddafi

Londra, 24 ago. (TMNews) – Il nuovo governo della Libia creato dall’opposizione “onorerà i contratti” approvati dal colonnello Muammar Gheddafi. Lo ha garantito Guma al Gamaty, coordinatore in Regno Unito per il Consiglio nazionale di transizione (Cnt), organo politico degli insorti.

“Saranno onorati”, ha risposto al Gamaty, intervistato dalla Bbc sui contratti firmati dal rais, in fuga. Il rappresentante ha precisato che le relazioni diplomatiche che l’opposizione stabilirà una volta stabilita a Tripoli “saranno fondate su rispetto e interesse reciproci”. Ha elogiato “i numerosi Paesi che sono stati molto risoluti nel loro sostegno al popolo libico fin dal primo giorno”, ma ha anche ricordato “altri Paesi che sono stati molto lenti come la Cina e la Russia”.

Al Gamaty ha riconosciuto che il colonnello Gheddafi può ancora contare sostenitori “a Tripoli e all’estero”, ma ha assicurato che “si trattava di una questione di tempo” prima che si “arrendesse”. Il rappresentante ha precisato che la nuova amministrazione realizzata dal Cnt aveva già avviato il suo trasloco a Bengasi (est), roccaforte degli insorti, verso Tripoli, ha detto di “credere” che il Cnt nel suo complesso si stabilisca “sabato” nella capitale libica. Guma al Gamaty ha infine promesso “la riconciliazione”, assicurando che “tutti quelli che non hanno le mani sporche di sangue saranno trattati normalmente”.

Fco

© riproduzione riservata