Libia/ Convoglio di sei Mercedes blindate entrato in Algeria

Il Cairo, 27 ago. (TMNews) – Un convoglio di sei Mercedes blindate, con a bordo probabilmente alti responsabili libici o lo stesso Muammar Gheddafi, è transitato ieri dalla Libia in Algeria. Lo ha affermato l’agenzia ufficiale egiziana, citando una fonte militare libica ribelle.

Non è stato possibile nell’immediato confermare questa notizia presso fonti algerine o libiche. “Sei Mercedes blindate sono entrate venerdì mattina nella città di Ghadames”, ha affermato l’agenzia Mena citando una fonte del consiglio militare libico in questa località, situata alla frontiera con l’Algeria. Le automobili sono state accompagnate fino al loro ingresso in Algeria da una “brigata” (katiba) militare lealista, ha proseguito, aggiungendo che gli insorti non hanno potuto seguirle per mancanza di munizioni e attrezzature.

“Si pensa che (le automobili) trasportassero alti responsabili libici, probabilmente Gheddafi e i suoi figli”, ha proseguito la fonte. Muammar Gheddafi resta introvabile da quando gli oppositori hanno preso la capitale libica Tripoli. L’Algeria mantiene una “neutralità rigorosa rifiutando di immischiarsi, in qualunque modo, negli affari interni” della vicina Libia, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Amar Belani. Si tratta della prima reazione ufficiale algerina da quando gli insorti libici controllano Tripoli quasi nella sua interezza. Algeri non ha riconosciuto il Consiglio nazionale di transizione (Cnt), organo politico dell’opposizione libica, e non ha mai chiesto ufficialmente le dimissioni di Muammar Gheddafi.

Fco

© riproduzione riservata