Bruxelles, 23 mar. (TMNews) – Sarà l’ammiraglio italiano Rinaldo
Veri, che guida la componente marittima del comando congiunto
Nato di Napoli, ad avere la responsabilità operativa dell’embargo sul trasporto di armi e mercenari che sarà attuato dall’alleanza atlantica a seguito della decisione presa ieri dagli ambasciatori dei Ventotto paesi membri. Lo ha annunciato, oggi a Bruxelles, Massimo Panizzi, portavoce dell’ammiraglio Di Paola che guida il comitato militare della Nato.
Secondo Panizzi, per la componente marittima dell’operazione, decisa in base alla risoluzione 1973 del consiglio di sicurezza Onu, gli stati membri della Nato hanno offerto finora 16 navi: la nave ammiraglia per il comando e controllo delle operazioni, che sarà italiana, dieci fregate (di cui quattro turche, una canadese, una spagnola, una britannica, una greca, una italiana e una americana), tre sottomarini (uno italiano, uno spagnolo e uno turco) e due navi appoggio (una italiana e una turca). L’operazione complessiva (compresa la sua componente aerea) è stata affidata al comando congiunto Nato di Napoli-Bagnoli, guidato dall’ammiraglio statunitense Samuel Locklear, da cui dipende, per le intercettazioni in mare, il comando della componente marittima di Napoli-Nisida guidato, appunto, dall’ammiraglio Veri.
Una conferenza stampa sull’embargo Nato è stata annunciata per domani mattina alle 10.30 a Napoli da parte del comando alleato marittimo.
Loc/Ber
© riproduzione riservata