Libia/ Francia, Juppé: Gheddafi è un “dittatore pazzo”

Parigi, 24 mar. (TMNews) – Il ministro francese degli Affari esteri, Alain Juppé, ha definito oggi il leader libico Muammar Gheddafi “un dittatore pazzo” e si è detto convinto che “alcuni nel suo entourage iniziano a porsi delle domande” sul colonnello. “Sono convinto che a Tripoli alcuni iniziano a porsi delle domande (…). Si può continuare con un dittatore – non voglio utilizzare termini eccessivi – pazzo? “, ha il capo della diplomazia francese a radio RTL.

“Io non immagino, dopo ciò che è accaduto e sta accadendo nel mondo arabo, come un regime guidato da questa persona possa durare. Ma vogliamo che siano i libici a decidere”, ha aggiunto Juppé, sottolineando che i raid aerei della coalizione internazionale sulla Libia si prefiggono di “mettere gli oppositori di Gheddafi nella situazione di riprendere vantaggio”.

La fase “succesiva”, secondo il ministro francese, “sarà quella di un’iniziativa di pace”. “Occorre pensare a organizzare la pace, porre le condizioni di un dialogo nazionale tra il Consiglio nazionale di transizione, magari anche altre forze politiche, e le autorità tradizionali della Libia”, ha sottolineato Juppé.

(font afp)

Coa

© riproduzione riservata