Parigi, 25 mar. (TMNews) – Il capo di stato maggiore francese Edouard Guillaud ha dichiarato oggi parlando a France Info di ritenere che le operazioni militari alleate in Libia andranno avanti “settimane”, auspicabilmente “non mesi”.
Dubito che sia una questione di giorni, penso che sarà una faccenda di settimane, mi auguro che non si tratti di mesi” ha detto l’ammiraglio Guillaud.
Guillad ha detto di escludere uno “stallo militare” nel senso stretto del termine, perché “la soluzione è politica, come sempre. Si tratta evidentemente di trovare delle soluzioni politiche ma questo non è più il mio terreno”.
Sui termini temporali delle operazioni militari alleate in Libia aveva parlato due giorni fa anche il segretario alla Difesa Usa Usa, Robert Gates, che aveva osservato che non c’è una data fissata per la fine delle operazioni aeree della coalizione sulla Libia. “La no-fly zone non è limitata in termini di tempo dalla risoluzione del Consiglio di sicurezza. Quindi penso che non ci sia attualmente una data per la fine”, aveva detto Gates durante una visita in Egitto.
vgp
© riproduzione riservata