Libia/ Gruppo Contatto riconoscerà Cnt come autorità governo

Istanbul, 15 lug. (TMNews) – Il Gruppo di Contatto internazionale sulla Libia, riunito ad Istanbul, riconoscerà il Consiglio Nazionale di Transizione ribelle come “autorità di governo legittima sul territorio libico”: lo ha reso noto il ministro degli Esteri francese Alain Juppé.

“Nella dichiarazione finale del vertice il Consiglio verrà
indicato come autorità di governo legittima sul territorio
libico: ciò significa che sarà possibile scongelare un certo
numero di asset appartenenti allo Stato libico, dato che è ormai
il Cnt a esercitare questa responsabilità”, ha spiegato Juppé a
margine dei lavori.

Sul piano militare Juppé ha poi confermato che il mese del ramadan, sacro ai musulmani, non sarà di eventuale ostacolo alle operazioni necessarie per proteggere la popolazione civile: “I rappresentanti di numerosi Paesi musulmani ci hanno indicato chiaramente come non vi sia alcuna controindicazione”.

Infine, il capo della diplomazia francese ha insistito sulla necessità di parlare con una sola voce agli interlocutori libici: “Insisteremo su una migliore coordinazione delle iniziative politiche, che oggi fioriscono un po’ dappertutto; abbiamo rinnovato la nostra fiducia nell’inviato speciale dell’Onu e gli abbiamo chiesto di prendere delle iniziative per far progredire la possibilità di una soluzione politica e riunire le parti al tavolo negoziale”.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata