Libia/ Russia, lunedì partenza inviato presidente Medvedev

Mosca, 4 giu. (TMNews) – L’inviato speciale del presidente russo Dmitri Medvedev lascerà la Russia lunedì sera per la Libia, dove si recherà in particolare a Bengasi, roccaforte dei ribelli nell’est del Paese. Lo ha indicato lo stesso Mikhail Marguelov, citato dall’agenzia di stampa Interfax.

“Il 6 giugno, volerò in Libia su ordine del presidente (Medvedev) e ho l’intenzione di incontrare rappresentanti dell’opposizione e di altre forze politiche a Bengasi”, ha dichiarato Mikhail Marguelov all’agenzia di stampa Interfax.

Marguelov ha detto a Interfax che in particolare “intende incontrare i capi del Consiglio nazionale di transizione (Cnt)”, l’ organo politico dei ribelli libici. In occasione del vertice del G8 la settimana scorsa a Deauville, in Francia), Medvedev aveva annunciato l’invio imminente a Bengasi di un emissario nella persona di Marguelov, alto rappresentante russo per l’Africa.

Un responsabile russo vicino al dossier aveva in seguito precisato che l’emissario si sarebbe recato anche nella capitale libica. Tradizionalmente contraria a qualunque ingerenza, la Russia, alleata della Libia, aveva alla fine apertamente richiesto le dimissioni del colonnello Gheddafi, al termine del G8.

Fco

© riproduzione riservata