Libia/ Sì Ue a missione militare umanitaria, italiano al comando

Bruxelles, 1 apr. (TMNews) – L’Unione europea è pronta a dare il via, a condizione che le Nazioni Unite ne facciano richiesta, un’operazione militare umanitaria per rispondere alla situazione di crisi in Libia. Lo ha annunciato l’Ue in un comunicato.

L’operazione, ribattezzata “Eufor Libya”, è già da ora dotata di un budget di 7,9 milioni di euro e a comandarla sarà un viceammiraglio italiano, Claudio Gaudiosi, ha precisato l’Ue nel suo comunicato. Italiano anche il quartier generale dell’operazione, allestito nella capitale Roma.

La missione che, sottolinea il comunicato, deve essere attivata dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha), è destinata a “contribuire a garantire la sicurezza degli spostamenti e lo sgombero delle persone sfollate e a portare il suo sostegno alle agenzie umanitarie nelle loro attività all’aiuto di mezzi specifici”.

Il testo dell’Ue sottolinea che la missione sarà inquadrata strettamente dalle risoluzioni 1970 e 1973 del Consiglio di sicurezza dell’Onu. La durata iniziale della missione è di quattro mesi.

Fco

© riproduzione riservata