Libia/ Ue, fonti: Sarkozy proporrà raid aerei mirati

Parigi, 10 mar. (TMNews) – Il presidente francese Nicolas Sarkozy proporrà ai suoi partner europei “raid aerei mirati” in Libia, oltre che al sabotaggio della catena di comando del colonnello Gheddafi. Lo hanno riferito fonti vicine al dossier, citate dalla France Presse.

Interpellato dall’agenzia, l’Eliseo non ha confermato. “Non siamo ancora a quel punto – ha risposto la presidenza francese – Chiederemo le autorizzazioni giuridiche per impedire l’uso della forza da parte di Gheddafi”. Secondo le altre fonti, si tratterebbe invece di “colpire un numero estremamente limitato di siti, da dove partono le operazioni più rischiose” dell’aviazione del colonnello.

In particolare, Sarkozy dovrebbe proporre di bombardare tre siti: l’aeroporto militare di Sirte, 500 chilometri a est di Tripoli; quello di Sebha, nel sud del paese vicino alla frontiera col Ciad; e Bab al-Azizia, il quartier generale di Gheddafi a Tripoli. Uno dei membri della delegazione dell’opposizione libica ricevuta oggi dal capo dello Stato francese gli avrebbe anche suggerito di “sabotare la catena di comando”. “Questa è una buona idea” gli avrebbe risposto Sarkozy. (fonte Afp)

Spr

© riproduzione riservata