Libia/ Usa pronti a ritirare aerei e missili da combattimento

Washington, 2 apr. (TMNews) – L’esercito americano è pronto a ritirare i suoi aerei da combattimento e i suoi missili Tomahawks impegnati nell’offensiva aerea lanciata contro il regime libico di Muammar Gheddafi, dopo che il comando della missione è stato assunto dalla Nato.

Fonti del Pentagono hanno confermato alla France presse che l’esercito Usa potrebbe iniziare a ritirare le proprie forze a partire da questo fine settimana, pur garantendo, come previsto, un ruolo di supporto all’Alleanza atlantica, che guida ufficialmente le operazioni da giovedì scorso.

L’esercito americano metterà a disposizione gli aerei per effettuare rifornimento in volo e condurrà missioni di disturbo e di controllo. “Ci concentreremo su missioni di sostegno e non più di attacco”, ha spiegato un funzionario del Pentagono alla France presse.

Il capo di Stato maggiore interforze, l’ammiraglio Mike Mullen, ha comunque dichiarato che aerei da combattimento americani potrebbero essere rimessi a disposizione qualora il generale canadese Charles Bouchard, alla guida delle operazioni Nato, ne facesse richiesta.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata