Libri/ Venduto per 821mila euro manoscritto di Charlotte Bronte

Londra, 15 dic. (TMNews) – Un manoscritto inedito di Charlotte Bronte è stato venduto all’asta a Londra per 690.850 sterline (821.687 euro). Ad acquistarlo – ha annunciato la casa d’aste Sotheby’s – è stato il Museo delle lettere e dei manoscritti (Musée des Lettres et Manuscrits) di Parigi che ha intenzione di esporlo a gennaio.

Il libricino di 19 pagine – appena 35 millimetri per 61 – intitolato “Young Men’s Magazine, Number 2”, porta la data dell’agosto 1830 ed è stato scritto quando l’autrice aveva appena 14 anni. Il prezzo pagato è il doppio di quello stimato (200.000-300.000 sterline). Si tratta di una cifra record per un manoscritto di Charlotte Bronte o un’opera di una delle sue celebri sorelle.

E’ di grande interesse, inoltre, perchè mette in scena personaggi del mondo immaginario di “Glass Town, creato dalle sorelle Brontee e il fratello quando erano piccoli, e contiene una scena molto simile a quella che Charlotte Bronte scrisse nel suo capolavoro “Jane Eyre”, 17 anni dopo: una delle più cupe, quando Bertha, la moglie pazza del signor Rochester, dà fuoco al letto del marito che viene salvato dall’intervento di Jane.

Cuc

© riproduzione riservata