Castellanza – Con la crisi economica che incombe, il mercato è diventato più competitivo e la sola formazione non è più sufficiente.
Per questo l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza ha promosso una serie di incontri con aziende e professionisti per mettere in contatto fin da subito gli studenti con il mondo imprenditoriale: «Un’occasione per capire quali sono le aziende che assumono e farsi un’idea dei requisiti che queste richiedono ai possibili candidati e orientarsi in base alle richieste del mercato», spiega Luigi Rondanini, responsabile del servizio Placement della Liuc. Nei giorni scorsi l’università ha invitato a salire in cattedra due aziende leader nei rispettivi settori.
Lidl, la catena di supermercati discount del gruppo Schwarz è ad oggi uno dei principali attori della Grande Distribuzione, presente in in oltre 20 Paesi europei con più di 9.000 punti vendita e oltre 170.000 dipendenti. I vertici di Lidl Italia hanno quindi presentato questa realtà in forte crescita: con la crisi si sta infatti assistendo ad una volata dei discount che permettono ai consumatori di riempire il carrello della spezza a costi più bassi grazie a formule commerciali capaci di contribuire al contenimento dei prezzi al consumo.
Fin dall’inaugurazione del primo punto vendita italiano nel 1992, Lidl ha perseguito una politica di costante espansione che necessita di figure professionali formate in campo economico e in particolare nel marketing. L’altra testimonianza a cui hanno assistito un centinaio di studenti è quella di Pwc, azienda leader nel settore dei servizi professionali alle imprese, presente in 158 paesi, in Italia ha oltre 3.100 collaboratori.
L’obiettivo dell’attività è creare valore per i propri clienti e produrre vantaggio competitivo per le loro attività. Sono tante le aziende che per rimanere competitive sul mercato necessitano di servizi, come l’espressione di un giudizio professionale indipendente sulla veridicità e la correttezza di un bilancio e le consulenze finanziarie e legali.
V. Ari.
p.rossetti
© riproduzione riservata