L’industria di Saronno mette in mostra la storia

SARONNO L’industria saronnese mette in mostra la sua storia.

Le origini, analizzate dall’intervento del docente di Storia Economica dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Daniele Pozzi: “La grande svolta avviene il 22 marzo 1879 con l’apertura della tratta Milano-Saronno delle Ferrovie Nord. Comincia un processo di industrializzazione accelerata: la ferrovia garantisce un intenso traffico di materiali (carbone) e prodotti, la presenza di uno snodo ferroviario di primaria importanza stimola l’insediamento dell’industria meccanica, alcune fabbriche milanesi trovano conveniente costruire nuovi stabilimenti a Saronno”.

Il presente, raccontato dal Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Giovanni Brugnoli: “Il modello produttivo del Saronnese è passato dai grandi insediamenti al modello della piccola e media impresa diffusa”. 

Storia, attualità e prospettive dell’industria del Saronnese: è di questo che si è parlato in un convegno che si è tenuto nel pomeriggio nella sede di Saronno dell’Unione Industriali. Un incontro che si è inserito nell’ambito della mostra “Industrie a Saronno tra ‘800 e ‘900: un binario tra fabbriche e Ciminiere”, realizzata tramite la ricerca effettuata dagli studenti dell’Istituto Arcivescovile Castelli e dell’ITC Zappa e che sarà ospitata fino al 30 ottobre dalla Casa Morandi di Saronno.

m.lualdi

© riproduzione riservata