Un tesoro sul Lago tutto da scoprire. L’isolino Virginia, patrimonio Unesco, non è solo un’importante attrazione turistica del nostro territorio, ma una terra da scoprire anche per gli stessi varesini.
Sono tantissime le iniziative che la nuova gestione sta organizzando per far rivivere l’Isolino, dall’alba al tramonto.
Si parte il venerdì alle 18:30 con «L’aperitivo sull’Isola», in replica anche il sabato e la domenica. Un esclusivo appuntamento per sorseggiare un cocktail godendo della meravigliosa vista sul Lago di Varese. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (anche attraverso il sito internet www.isolinovirginia.it) e l’imbarco è a Biandronno (via Marconi) alle 17.30 e alle 18.30.
Sabato invece la giornata sull’isolino comincia alle 10 con la colazione servita al ristorante gestito dalla Tana D’Orso. Prosegue con pranzo vista Lago e alle 18:30 di nuovo aperitivo sulla terra ferma o alle 20 in crociera sul Lago a bordo dello Stradivari, il nuovo battello sul Lago di Varese. L’imbarco è sempre a Biandronno alle 20 e si naviga per 75 minuti. È possibile poi chiudere la serata in bellezza prenotando la cena presso il Ristorante “Tana dell’Isolino”.
Domenica invece è tutto un programma. Si parte sempre con la colazione alle 10, alle 10:45 invece comincia il tour lacustre con Betti Colombo, ma in realtà a parlare sarà proprio il Lago che presenta le sue innumerevoli facce: è faccia di ghiaccio per nascita arcaica, è viso d’acqua per passeggiate e gite, è ruga profonda per tutti i pescatori, è coperta riposante per tutti i migratori, è specchio per poeti e abisso per aviatori. L’imbarco per partecipare al tour è dal Pontile di Biandronno alle 10.45, la durata della visita è di un’ora circa e il costo di 12 euro a persona. Alle 15:30 iniziano i laboratori archeologici per bambini e famiglie e poi di nuovo aperitivo e cena sull’isolino.
Ma non solo. Su prenotazione è possibile fare il «Gastronomy Lake Tour» con navigazione del Lago di Varese, visita archeologica e degustazione dei piatti tipici del territorio. Il lago di Varese è anche tradizione e gastronomia con prodotti locali nostrani. Per gli amanti della buona cucina, la visita al ristorante Tana dell’Isolino diventerà un evento indimenticabile.
Il tour in battello dura quattro ore e tocca le sponde di Gavirate, della Schiranna, passa da Bodio Lomnago, per approdare a Cazzago Brabbia, all’Isolino Virginia e terminare a Gavirate. Ci sono poi i «Laboratori gastronomici Tana dell’Isolino», un ristorante-laboratorio, all’insegna della condivisione e della esaltazione dell’originalità di sapori-saperi.
Per tutto l’anno sono previsti eventi legati alla cucina con il coinvolgimento di produttori, di eccellenze enogastronomiche, di nutrizionisti e di altre autorità e intelligenze del settore.
Gli incontri si rivolgono a tutte le fasce di pubblico, senza dimenticare quelle più giovani a cui è dedicata anzi particolare attenzione con corsi mirati, da attuare in collaborazione con le scuole. Il laboratorio dell’Isolino vuole riproporre la riscoperta di Bartolomeo Scappi, cuoco dei papi considerato il «Michelangelo della cucina italiana» originario di Dumenza..