Liuc contro Insubria, Olimpiadi di sport

Trecento studenti in campo per le Insubriadi. Si è svolta nella giornata di ieri al Tennis Club Le Bettole la tredicesima edizioni delle Olimpiadi Universitarie che ha visto gli studenti delle diverse facoltà dell’ateneo varesino e quelli della Liuc, Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza, sfidarsi in campo.

Nove discipline sportive e tanta voglia di divertirsi all’insegna dello sport e della sana competizione. Sono questi gli ingredienti delle Olimpiadi Universitarie a cui hanno partecipato quasi 320 studenti impegnati in campo e oltre un centinaio di supporter ai team delle varie facoltà.

Dalle 9 nove del mattino gli studenti si sono sfidati nel torneo di calcio a 5 maschile, in memoria di Andrea Toffanello, lo studente iscritto al corso di laurea in Ingegneria per la Sicurezza del lavoro e dell’Ambiente morto nel 2008 all’età di 24 anni vittima di in un incidente stradale.

Primi classificati gli Insubriachi di Varese, secondi ragazzi del Paris Saint Morselli sempre di Varese e terzi classificati a parimerito i Purgatorio e gli Stroke United. Nel tennis singolo “Terzo Memorial Architetto Renato Sorrentini”, dedicato all’architetto Sorrentini dirigente dell’ufficio tecnico dell’Insubria scomparso dopo una lunga malattia nel 2011, ha conquistato l’oro Sciand del Politecnico di Como, argento a Matteo dell’Insubria Varese e due medaglie di bronzo a parimerito per Sciuri del politecnico e Pacchiarini di Varese.

Nel beach volley misto (due uomini e due donne) sono saliti sul podio i Fisico Bestiale di Como, i Persiani del Politecnico, e i Carovana dell’Insubria Varese. Nel torneo di scopone scientifico, riservato agli studenti più pigri, hanno vinto gli Anguilla e i Montanari.

I tornei sono andati avanti fino a tarda serata, mancano quindi i vincitori del torneo di calcio a 5 femminile, di ping pong e delle due discipline new entry della manifestazione: il “rowing”, la gara sulla distanza con remo ergometri, ossia una sorta di vogatore computerizzato e il tchoukball misto cinque giocatori.

La premiazione dei vincitori sarà mercoledì alle 12, nell’aula magna del Collegio Carlo Cattaneo in via Dunant, alla presenza del rettore, . Sabato si replica a Como, al Centro Sportivo Inexere, via San Pos, Grandate..

© riproduzione riservata