– Si era allontanato da casa a bordo della macchina della moglie, facendo preoccupare i familiari. Era in possesso di una patente falsa, ma gli agenti della polizia locale di Vergiate lo hanno pizzicato denunciandolo a piede libero. È stato evidentemente troppo forte il desiderio di fare serata.
La voglia di andare a divertirsi con gli amici lo ha tradito. Non ha, infatti, saputo resistere al richiamo della movida, tanto da trovare il modo per uscire ugualmente a bordo di una macchina. Stando alle prime ricostruzioni sommarie dei fatti, pare che l’uomo, un giovane di 34 anni, già noto alle forze dell’ordine, non avesse i titoli per guidare la macchina. Sempre stando alla ricostruzione investigativa, infatti, il documento gli era stato revocato già da qualche tempo. Il fatto di ritrovarsi con la patente revocata non lo ha scoraggiata per niente. È salito a bordo della macchina della moglie e si è allontanato per trascorrere una notte un po’ più movimentata.
I familiari dell’automobilista si sono preoccupati a tal punto da far scattare la segnalazione ai carabinieri della zona. Della vicenda sono stati interessati anche gli agenti di polizia locale del Comune di Vergiate. Durante un controllo lo hanno rintracciato e controllato.
A quel punto, durante le verifiche del caso, è venuta a galla una verità scomoda: l’automobilista aveva esibito un documento fasullo. Motivo per cui è stato poi denunciato a piede libero dagli agenti di polizia locale.
Il documento era falso
In qualche modo si era procurato una patente falsa anche se di pregevole fattura, tanto che sono serviti degli approfondimenti per stabilire con esattezza la validità del documento. Una volta verificata la non autenticità della patente l’uomo è stato segnalato all’autorità giudiziaria, in particolare alla Procura di Busto Arsizio, alla quale dovrà rispondere di uso di autorizzazione amministrativa falsa.
Il documento è stato sequestrato dagli agenti e sarà sottoposto nei prossimi giorni a una perizia tecnica da parte degli esperti dell’unità di Falsi documentali della Polizia Locale di Milano. Il conducente ha ricevuto anche una pesante sanzione per aver circolato in strada nonostante fosse vigente il provvedimento di revoca della patente. Le conseguenze negative dell’azione dell’automobilista hanno riguardato anche l’autovettura che è stata sottoposta a fermo amministrativo. L’operazione è stato il risultato di un controllo minuzioso da parte della polizia locale.