LANDQUART (SVIZZERA)– Forse era ricorso all’alcol per scaldarsi un pochino viste le temperature gelide e l’esigenza di passare una notta di lavoro per ripulire le strade dalla spessa coltre di neve. Ma l’idea si è rivelata controproducente. Ieri sera, infatti, tra Landquart e Igis località del Canton Grigioni, uno spazzaneve, il cui guidatore è risultato ubriaco, ha investito lateralmente un’automobile provocando ingenti danni materiali, ma nessun ferito.
All’uomo è stata immediatamente ritirata la patente, indica oggi la polizia cantonale grigionese in un comunicato. L’etilometro ha rilevato «una forte positività», prosegue la nota. Gli agenti hanno ordinato anche un prelievo del sangue il cui esito entrerà a far parte del fascicolo aperto a suo carico. Davvero notevole, infatti, il rischio corso. Nel violento impatto la lama dello spazzaneve ha danneggiato tutta la fiancata sinistra della vettura che giungeva in direzione opposta.
Stando alla ricostruzione, infatti, l’autista dello spazzaneve non si sarebbe accorto della presenza così ravvicinata dell’auto. E proprio questa errata valutazione, legata presumibilmente all’alcol ingerito, ha causato la collisione. La conducente, soccorsa da un’ambulanza, è stata sottoposta a controlli all’ospedale cantonale di Coira che però hanno escluso ogni conseguenza seria. Il mezzo antineve è stato così parcheggiato temporaneamente a lato strado in attesa che un addetto al servizio, fatto intervenire appositamente per sostituire il collega, lo spostasse.
A. Pag.
b.melazzini
© riproduzione riservata