La varesina Benedetta Luoni presenta in città il suo nuovo libro. Mercoledì 17 febbraio al Mondadori Bookstore arriva il “Diario una stagista perbene”. Una ragazza come tante altre: studia, si impegna e prende una laurea con il massimo dei voti. Poi però sorgono i dubbi, le incertezze. Avrà scelto la facoltà giusta? Troverà un lavoro? Domande esistenziali. Deve capire cosa fare della sua vita e, senza perdere tempo, che strada intraprendere per riuscire a diventare indipendente economicamente.
Sullo sfondo una città, Milano: difficile da affrontare, da vivere (e da respirare), ma che ha la capacità di trasformarti e di farsi amare. In un contesto economico purtroppo non facile, dove la maggior parte dei laureati fatica a trovare posti di lavoro, lei ha un obiettivo preciso: ottenere il suo primo contratto. Ce la farà? Non vogliamo anticipare la fine del libro, ma c’è sicuramente un settore in cui la giovanissima Benedetta Luoni, che è
anche la protagonista del libro, ce l’ha fatta: la narrativa. «Non era certo questo il mio obiettivo quando mi sono affacciata nel mondo del lavoro – racconta – Con una laurea e un master in Marketing e Comunicazione sognavo un contratto in quel settore. Ho iniziato con uno stage allo Kellogg’s e i primi mesi non stati facili». Quando ti affacci al mondo degli adulti con la paura di non fare buona impressione «quando fai fatica ad emergere in ambiente di professionisti o presunti tali e le gaffe ti perseguitano». Proprio in quel momento ci vuole una buona dose di coraggio e determinazione per non farsi sommergere dalle insicurezze.
«È stata un’avventura. Il passaggio dal mondo universitario della teoria a quello lavorativo della pratica, è sconvolgente. Per questo ho deciso di raccontarlo, con una vena di ironia data chiaramente dall’aver superato il momento con successo». Una lezione per tutti i neo laureati e per i giovani che hanno un sogno ma sono troppo scoraggiati per provare a realizzarlo o che rischiano di scoraggiarsi lungo il cammino. «L’importante è non demordere e impegnarsi, il resto viene da sé». Oggi Benedetta Luoni lavora nel settore comunicazione in un’importante azienda della grande distribuzione e ha pubblicato il suo primo libro. “Diario di una stagista perbene” è la dimostrazione che se si vuole, si può. «La scrittura è sempre stata la mia passione e quando ho iniziato a scrivere questo libro mai avrei pensato che sarebbe stato pubblicato. Con la stessa determinazione con cui ho affrontato il mondo del lavoro, ho lavorato alla stesura del Diario. Nessuno lo aveva letto prima che a gennaio dello scorso anno lo spedissi a un paio di case editrici. Dopo pochi mesi Albatros mi rispose che il libro era pronto per la pubblicazione». Una sorpresa certo, ma soprattutto «un’opportunità per infondere un po’ di ottimismo nei ragazzi. Quando mi capita di parlare agli studenti, resto sempre colpita da quanta sfiducia abbiano nel futuro. Non solo in pochi sanno cosa vogliono fare “da grandi”, ma la maggior parte non sa nemmeno se continuare o meno gli studi».
Per chi invece un cammino lo ha già intrapreso, «Diario di una stagista perbene» rappresenta una guida per affrontare il mondo del lavoro e alleggerire alcune situazioni demotivanti. Per conoscere la varesina Benedetta Luoni e il suo Diario, l’appuntamento è mercoledì 17 febbraio alle 18, al Mondadori Bookstore di via Morosini.