Due nuovi modelli di carrelli elevatori, sviluppati appositamente la logistica “light”, destinati in particolare all’utilizzo nei supermercati. La Linde Material Handling di Buguggiate punta ancora una volta su innovazione, flessibilità e sicurezza dei propri prodotti. Alla fiera LogiMAt in Germania, l’azienda varesina ha presentato due nuovi modelli di carrelli; i doppi stoccatori hanno una portata di 600 e 800 kg, destinati soprattutto all’industria alimentare.
In questo settore, le esigenze sono molto diverse: sposare le merci all’interno del magazzino, in officina, oltre che su rampe o all’interno di camion. Operazioni che richiedono velocità, soprattutto durante i picchi di lavoro e allo stesso tempo sicurezza.
«Ecco perché i nuovo doppi stoccatori Linde dispongono di numerose funzioni che proteggono l’operatore da potenziali rischi – spiega l’azienda in una nota – grazie ad un innovativo design originale ed al timone più lungo, posizionato più avanti che garantisce un maggiore margine di sicurezza tra l’operatore ed il carrello». La funzione “safety speed” regola la velocità in maniera proporzionale rispetto all’inclinazione del timone. I piedi dell’operatore sono protetti dal telaio in acciaio, mentre quattro diversi sistemi frenanti servono per evitare collisioni accidentali.
«Il motore di sollevamento viene comandato in modo sensibile e preciso – prosegue l’azienda di Buguggiate – le forche rallentato automaticamente prima di toccare terra, garantendo un appoggio delicato delle merci». I nuovi modelli di carrelli elevatori sono dei veri e propri gioielli, dove la funzionalità e la facilità d’uso da parte degli operatori si coniuga con la sicurezza di chi li utilizza tutti i giorni.
© riproduzione riservata