Milano, 21 ottobre 2024 – “Se la Lombardia fosse una nazione, sarebbe la decima economia dell’Unione Europea”, ha dichiarato il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, durante l’assemblea annuale dell’associazione. Con un PIL di 480,6 miliardi di euro nel 2023, la regione si posizionerebbe subito dopo l’Irlanda e prima di Paesi come Austria, Danimarca e Finlandia. “È più del doppio del PIL della Grecia”, ha sottolineato Spada, rimarcando che più del 58% di questo valore proviene dai territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Crescita e competitività lombarde
Spada ha elogiato le performance economiche della Lombardia rispetto alle principali economie europee, evidenziando una crescita del PIL del +6,7% tra il 2019 e il 2023, a fronte di un incremento del +4,6% a livello nazionale. “L’economia lombarda performa meglio di tutte le principali economie europee”, ha affermato. Il confronto con la Germania, che ha registrato solo un +0,5%, evidenzia il dinamismo lombardo, che riflette una competitività forte anche sui mercati internazionali, con un export di 163,6 miliardi di euro nel 2023, di cui oltre 82 miliardi provenienti dai territori associati ad Assolombarda.
Imprese lombarde all’avanguardia nella sostenibilità
Oltre ai risultati economici, Spada ha messo in luce l’impegno delle imprese lombarde nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale. “Gli imprenditori del nostro territorio sono veri precursori di sostenibilità, non solo per obblighi di legge, ma perché la vedono come un vantaggio competitivo”, ha dichiarato. Dalle tecnologie innovative per il recupero di metalli alle soluzioni per il trattamento dei rifiuti, le imprese lombarde sono protagoniste nella transizione verso un futuro sostenibile, confermando la regione come modello d’eccellenza.