SONDRIO – Ancora una tragica morte sul lavoro che si aggiunge al lungo elenco di vittime in tutta la Lombardia che nei primi 7 mesi del 2023 ha contato 74 vittime del lavoro. A perdere la vita, questa volta, Amilcare Marchetti, un tecnico della manutenzione di 54 anni, precipitato nell’invaso di Sernio-Lovero, in Valtellina. L’uomo era impegnato in alcuni lavori di manutenzione al bacino artificiale di A2A, la società della quale era dipendente.
Ancora una volta una persona esce da casa per lavorare e non farà mai più ritorno. le ricerche sono scattate solo in serata, dopo la segnalazione dei colleghi, pre4occupati perché Marchetti non era presente a fine turno, non aveva timbrato il cartellino di uscita e i suoi effetti personali erano ancora negli uffici. I militari dell’arma hanno quindi visionato le immagini della videosorveglianza ricostruendo così l’accaduto. Il video mostra il tecnico che lavora sui macchinari alla pulizia degli argini della diga e,
ad un certo punto cade in acqua. Drammatiche le immagini delle telecamere di videosorveglianza che lo riprendono mentre nuota disperatamente per 10 minuti, tentando di raggiungere un appiglio, e poi scomparire nelle acque gelide, stroncato dall’ipotermia. Saranno le indagini dei carabinieri coordinate dalla procura di Sondrio a stabilire se tutte le misure di sicurezza sono state applicate ed osservate. Il corpo, recuperato poi sabato 25 novembre dai Vigili del fuoco di Milano è a disposizione della magistratura. La società A2A in una nota ha espresso cordoglio per la morte del tecnico e ha sottolineato di essere a disposizione della magistratura per l’accertamento dei fatti.