Londra/ Mattarelli contro i vandali in ristorante di Notting Hill

Londra, 9 ago. (TMNews) – Un uomo che mette in fuga un gruppo di vandali pronti a saccheggiare il suo appartamento o il ristoratore che chiude i suoi clienti in cantina per proteggerli dalle violenze: anche questo è successo a Londra nei disordini degli ultimi giorni.

– I dipendenti del ‘Ledbury’, un ristorante di Notting Hill, zona elegante nell’ovest di Londra, hanno respinto armati di mattarelli l’assalto dei vandali, pur di difendere i clienti. Lunedì sera, una quarantina di persone hanno distrutto la porta del locale e hanno saccheggiato la sala, portando via i cellulari dei clienti, l’incasso e anche vasellame. Sul suo blog, Louise Yang, una cliente del ristorante, ha raccontato che gli aggressori hanno ordinato alle persone presenti di stendersi a terra e che due di loro hanno tentato di strapparle l’anello

di matrimonio e quello di fidanzamento. “Il personale della cucina del ‘Ledbury’ ha fatto più del proprio dovere, precipitandosi fuori dalla cucina con mattarelli, cestelli e altri utensili per respingere i vandali – ha scritto – poi ci hanno offerto da bere, anche Champagne e whisky. Ne avevamo bisogno. Quando hanno cominciato a circolare le voci che stavano tornando, ci hanno portato nei bagni del ristorante e ci hanno detto di chiudere la porta a chiave. Pochi minuti dopo, ci hanno portato in cantina e ci hanno detto di chiuderci dentro”.

– Un abitante del quartiere orientale di Hackney è invece salito sul tetto della sua casa, incurante delle fiamme del supermarket sottostante, pur di allontanare, la scorsa notte, un gruppo di ragazzi che stavano cercando di entrare nel suo appartamento. Neil Allum, un artista di 36 anni, stava tornando a casa quando ha visto i giovani che tentavano di dare fuoco al supermarket sotto il suo appartamento. “Mi sono chiesto ‘rimango e provo a difendere le mie cose o fuggo?’ – ha raccontato alla France presse – ho spostato la mia automobile e quando sono tornato, ho visto che avevano rotto la porta d’ingresso e che stavano per saccheggiare il appartamento”. “E’ violenta, ma io adoro questa strada – ha commentato – È molto bella. Ci sono dei problemi, ma siamo una vera comunità”.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata