L’Ospedale di Saronno firma una convenzione con l’Università Bicocca per la formazione di giovani oncologi

Nuovo accordo con la Scuola di Specializzazione in Oncologia di Milano Bicocca per rafforzare la crescita professionale e migliorare la cura dei pazienti

La Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale di Saronno, diretta dal dott. Giuseppe Di Lucca, ha raggiunto un traguardo significativo grazie a una convenzione con la Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Milano Bicocca, guidata dal Prof. Diego Cortinovis. A partire dal prossimo anno, giovani specializzandi avranno l’opportunità di effettuare una parte della loro formazione presso il reparto di oncologia dell’Ospedale di Saronno, arricchendo così le proprie competenze cliniche.

“La convenzione rappresenta un riconoscimento del valore della nostra struttura, che non solo segue il paziente oncologico a 360°, ma trasmette anche competenze fondamentali per la formazione di nuovi professionisti,” spiega il dott. Di Lucca. Il progetto rafforza inoltre la collaborazione con i centri oncologici hub della Lombardia, per migliorare i risultati clinici e sviluppare modelli gestionali condivisi.

Gli specializzandi che saranno accolti presso il reparto di Oncologia di Saronno potranno approfondire la pratica clinica e acquisire autonomia nell’affrontare situazioni diagnostiche e terapeutiche comuni. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla psicologia e alla comunicazione con i pazienti e le loro famiglie, elementi fondamentali per una cura efficace e umana.

“La collaborazione con il mondo universitario è essenziale per contribuire attivamente all’evoluzione dell’Oncologia, che diventa sempre più complessa grazie ai progressi della biologia molecolare e della ricerca farmaceutica,” aggiunge il dott. Di Lucca. “Il nostro obiettivo è continuare a offrire il meglio ai pazienti, grazie anche all’impegno della Direzione nel promuovere la crescita della struttura.”

Con l’acquisizione di nuovi medici, il reparto si prepara inoltre a riaprire l’attività di degenza, chiusa nell’ultimo anno, completando così la presa in carico globale del paziente. Saranno creati Gruppi Oncologici Multidisciplinari per discutere i migliori percorsi terapeutici e uniformare i processi di cura, coinvolgendo diversi professionisti aziendali.

“Il percorso di innovazione e collaborazione intrapreso dalla Struttura Complessa di Oncologia di Saronno merita il nostro plauso,” conclude il dott. Stefano Schieppati, Direttore Sanitario dell’ASST. “Grazie alla competenza del dott. Di Lucca e del suo team, siamo in grado di rispondere alle esigenze di crescita e offrire ai nostri pazienti un’assistenza di qualità sempre maggiore.”