LUGANO – E’ in arrivo la tredicesima edizione del “Mercatino del Lusso e del Vintage di Lugano”, un’iniziativa nata nel 2017 dall’idea di un gruppo di privati amanti sia della moda e del vintage che del “decluttering”, il fare spazio eliminando dai propri armadi capi non più utilizzati per dare loro nuova vita e farli arrivare anche negli armadi di chi non può pagare il prezzo originale di boutique di un brand di lusso.
Dall’abbigliamento donna e uomo sia di lusso che vero vintage, “preloved” come li chiama ora questo mercato in forte espansione, ad accessori come borse, valigie, orologi, scarpe, bigiotteria e gioielli d’epoca, al Mercatino si troveranno espositori professionisti che gestiscono attività online o negozi, e molti privati: tutti hanno l’obbligo contrattuale con La Ghianda, che è l’organizzatore, di esporre e vendere solo capi autentici (nel caso fossero firmati) e vero Vintage (cioè con oltre 20 anni di età) in perfette condizioni e di fornire garanzia al cliente finale, ma soprattutto, offrire capi per tutte le tasche, nel vero spirito della moda e dell’economia circolari.
La filosofia è il riciclo di capi che sono chiusi nell’armadio e il consentire l’accesso ad un capo iconico e magari inarrivabile per il costo ad il numero maggiore di persone possibile.

Il Mercatino si terrà:
SABATO e DOMENICA 10-11 maggio 2025 DALLE 10 ALLE 19 (domenica dalle 10 alle 18) a Lugano presso la sua storica sede dell’Hotel Pestalozzi, piazza Indipendenza 9.
Nato nel 2017 per iniziativa di un gruppo di privati e, organizzato da Simona Trabucco, è oggi la prima e più amata esposizione/vendita di articoli vero vintage di qualità e beni di lusso di seconda mano nel settore dell’abbigliamento ed accessori uomo/donna/bambino, dei brand più prestigiosi a prezzi accessibili a tutte le tasche. Iniziativa di successo seguita da numerosi esperti del settore e negozi vintage del Ticino e della Lombardia, torna a Lugano sabato e domenica 10-11 maggio, dalle 10 alle 19 presso la sua “storica” sede: l’Hotel Pestalozzi, in pieno centro a Lugano (piazza Indipendenza 9).
Tutti i capi sono di seconda mano ed autentici, accuratamente selezionati da privati, hobbisti e negozi Luxury Second Hand e Vintage, in ottime condizioni, a volte anche nuovi. I prezzi partono dai 5 franchi per l’abbigliamento e dai 15 franchi per la pelletteria. Lo spirito di questo evento è quello di contrastare la “fast fashion” e lo sfruttamento di risorse umane e ambientali che ne consegue e di rendere accessibili a tutti beni di lusso che non sono mai stati usati o come nuovi.
E’ prevista l’entrata con pass obbligatorio da scaricare sul sito: https://www.laghianda.ch/event/mercatino-lusso-e-vintage-per-tutte-le-tasche-10-11-maggio/– ENTRATA PRIORITY (costo 5 Chf) Sabato dalle 10 alle 12- ENTRATA GRATUITA Sabato dalle 12 alle 19 e Domenica dalle 10 alle 18