“Luglio is the new Ottobre”, direbbe un meme sui social. Il Varesotto è stato colpito da una serie di nubifragi che hanno causato notevoli disagi, con temperature inusuali per luglio, simili a quelle di ottobre. Nella notte tra sabato e domenica, i vigili del fuoco di Varese hanno effettuato una ventina di interventi a causa delle forti precipitazioni, che hanno visto cadere fino a 30 millimetri d’acqua in poco più di sette ore.
Le operazioni dei vigili del fuoco si sono concentrate su diverse aree: a Buguggiate, lungo la Sp17, alcuni alberi caduti hanno interrotto il traffico, mentre a Cuasso al Monte sono stati segnalati alberi pericolanti. Anche i sottopassi hanno subito le conseguenze del maltempo: a Tradate, quelli di via Matteotti e nella zona delle poste-stazione sono stati allagati, così come il sottopasso della stazione di Caravate. In tutta la provincia, i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare numerosi interventi per cantine e box allagati.
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, le piogge intense e i temporali continueranno per tutta la giornata. Tuttavia, è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteo per lunedì 8 e martedì 9 luglio, portando sollievo alla popolazione e permettendo il ripristino delle normali condizioni.