Luigi Galdabini alla guida di Confindustria Varese: un nuovo capitolo per l’industria locale

L’imprenditore varesino guiderà l’Associazione per il quadriennio 2025-2028. Tra le priorità: continuità, innovazione e il progetto MILL per il rilancio economico del territorio.

Luigi Galdabini è il nuovo Presidente designato di Confindustria Varese per il quadriennio 2025-2028. La decisione è arrivata nella tarda serata di ieri, al termine della riunione del Consiglio Generale dell’Associazione, che ha approvato all’unanimità la candidatura unica avanzata dalla Commissione di Designazione. La scelta di Galdabini è frutto di un ampio processo di consultazione che ha coinvolto quasi un centinaio di imprenditori, rappresentanti dei Gruppi merceologici, dei Giovani Imprenditori e della Piccola Industria.

La Commissione di Designazione, composta dai Past President Giovanni Brugnoli, Riccardo Comerio e Alberto Ribolla, ha riconosciuto in Galdabini una figura di comprovata esperienza imprenditoriale e associativa, capace di garantire la continuità strategica e valoriale tanto richiesta dagli associati.

Chi è Luigi Galdabini?

Classe 1958, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, Galdabini ha alle spalle una lunga carriera imprenditoriale. Ha guidato la Cesare Galdabini Spa di Cardano al Campo, azienda di famiglia specializzata nella produzione di macchine utensili e di prova materiali, affrontando con successo un delicato passaggio generazionale. Attualmente ricopre il ruolo di Managing Director e Direttore di funzioni e stabilimento.

A livello associativo, Galdabini vanta una lunga esperienza all’interno di Confindustria Varese:

  • Membro del Consiglio del Gruppo merceologico “Meccaniche” (1996-1999);
  • Rappresentante delle imprese “Meccaniche” nella Giunta (2000-2011);
  • Presidente del Gruppo merceologico “Meccaniche” (2011-2014);
  • Vicepresidente sotto le presidenze di Riccardo Comerio (2015-2018) e Roberto Grassi (2019-2022);
  • Attualmente, Project Manager di MILL – Manufacturing, Innovation, Learning, Logistics, il progetto di Confindustria Varese per la creazione di un acceleratore di imprenditorialità a Castellanza in collaborazione con l’Università LIUC.

Oltre all’impegno in ambito locale, Galdabini ha ricoperto ruoli di rilievo anche a livello nazionale e internazionale, come Presidente di UCIMU (2012-2016) e Vicepresidente di CECIMO, l’Associazione Europea delle Tecnologie di Produzione.

Le priorità della nuova Presidenza

Il nuovo mandato si inserisce in un contesto di continuità con la presidenza uscente di Roberto Grassi, il cui operato è stato ampiamente apprezzato per la valorizzazione del territorio e la vicinanza alle imprese. Tra gli obiettivi principali di Galdabini emergono:

  • Sostegno all’innovazione e alla competitività attraverso il rafforzamento dei progetti del Piano Strategico #Varese2050;
  • Attrazione dei giovani verso il mondo imprenditoriale, intensificando le collaborazioni tra aziende e scuole;
  • Sviluppo del progetto MILL, considerato cruciale per il riposizionamento competitivo del sistema economico locale;
  • Potenziare la rappresentanza istituzionale a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere la cultura d’impresa;
  • Valorizzazione della parità di genere nelle cariche associative e aziendali.

I prossimi passi

Galdabini presenterà la sua squadra di Vicepresidenti nel prossimo Consiglio Generale di maggio. L’elezione ufficiale del Presidente e dei Vicepresidenti avverrà durante l’Assemblea Generale del 19 maggio a Volandia – Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo.

L’ampia consultazione svolta dalla Commissione di Designazione ha trasformato questa nomina in un vero e proprio manifesto programmatico per il futuro dell’industria varesina. Tra le parole chiave emerse con forza: “Armonia”, “Continuità”, “Innovazione”, “Parità di Genere”, “Nuove Generazioni” e “MILL”. Un chiaro segnale di come il mondo imprenditoriale varesino intenda affrontare le sfide del futuro con coesione e determinazione.