Luino commemora la battaglia di San Martino

Domenica 17 novembre, come ogni anno si è svolta la commemorazione della Battaglia del San Martino. In questo 2013 ricorre il settantesimo anniversari del storico evento che scrisse un’importante pagina della Resistenza nel Varesotto. Molta la gente presente alle celebrazioni che sono iniziate con l’alzabandiera e proseguite con la processione e il corteo fino alla chiesa di San Lorenzo.

Il ritrovo davanti al comune è stato il presupposto per ricordare l’unione del passato con il presente, della lotta partigiana con le istituzioni democratiche attuali cementificate con i valori di quell’esperienza storica. Grande presenza di autorità e delle amministrazioni della valle, delle Sezioni Anpi del Varesotto e dei bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Elementare del paese. La cerimonia è stata aperta dall’intervento del Sindaco di Cuveglio, Giorgio Piccolo che ha ricordato l’importanza della battaglia prima dell’inverno del ‘43, «è stata combattuta seguendo i valori di libertà e democrazia – ha dichiarato – Un evento che è giusto ricordare perchè utile alla memoria e necessario per commettere gli stessi errori in futuro».

Presenti alla commemorazione anche il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, Marco Magrini, Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano e Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia che ha ricordato l’importanza di un luogo: «Ancora oggi è simbolo di lealtà alla patria, libertà e democrazia – ha dichiarato – Valori per i quali hanno perso la vita tante persone».

© riproduzione riservata